Tartuca, relazione Palio approvata con un applauso. Drago, via ai festeggiamenti

I proprietari dei cavalli chiederanno visite a dicembre per valutare i nuovi acquisti

Piazza San Domenico si trasforma

Piazza San Domenico si trasforma

di Laura Valdesi

Siena, 24 settembre 2014 — ENORMI TORRI con draghi guizzanti accolgono lo spazio che conduce al salotto buono. Ossia alla basilica di San Domenico, non più preda dei turisti ma anche del cantiere per l’allestimento della cena della vittoria per il Palio di luglio. Mancano ancora due giorni - sarà infatti sabato 27 il culmine delle celebrazioni nel Drago - ma già la scenografia prende forma. Si vede il concone sul sagrato e anche altre torri  costeggiano la strada, che per  l’occasione chiusa al traffico dalle 18. Oggi, invece, alle 18,30 il primo atto dei festeggiamenti con la presentazione del Numero unico nella sala delle vittorie. Il librone che immortala il successo e trasmette alla storia il volo di Salasso e Oppio, con loro di tutti i dragaioli. 

Ma se Camporegio, che ha allestito via del Paradiso alla vecchia maniera, festeggia nelle altre consorelle prende corpo la corsa elettorale. In Tartuca - una delle contrade a cui il mondo paliesco  guarda da sempre con grande attenzione - è stata formata la commissione  del consiglio che avrà il compito di trovare il nuovo capitano. Che potrebbe in realtà essere anche ‘vecchio’ se si pensa che la relazione Palio dell’uscente Vinicio Capitani è stata approvata all’unanimità. E anche con un applauso.    Le consultazioni inizieranno a breve e si saprà così se Capitani darà ancora la propria disponibilità a ricoprire l’incarico. Cosa assai probabile. Commissione elettorale anche nell’Aquila dove per il priore Fiamma Cardini sarà una strada in discesa. Anche nell’Oca non c’è sentore di possibili scossoni, dopo la relazione palio di Claudio Cocchia. Sarà lui il condottiero di Fontebranda per il prossimo biennio quando si voterà il primo dicembre. 

Ma che la pentola paliesca sia in fermento si evince anche dalle mosse dell'Associazione proprietari e allenatori di cavalli. Sembra infatti che nell'ormai prossimo incontro con il sindaco siano intenzionati a chiedere, fra l'altro, che i nuovi cavalli acquistati vengano visitati a dicembre dall'èquipe veterinaria.  Un accertamento  volto ad appurare soltanto  se rientrano nel tipo. In caso positivo un  proprietario può decidere se completare le procedure di acquisto e continuare ad investire su quel mezzosangue per la Piazza. Stante i tempi di ristrettezze economiche e  considerato il numero relativamente limitato di soggetti da vedere, potrebbe risolversi tutto in mezza  giornata di lavoro. Vedremo se il sindaco e l'ufficio Palio saranno sensibili a queste ragioni.