Lui 93 anni, lei 86: i "fidanzatini" si rivedono dopo l’isolamento

La bella storia d’amore di Lidia e Armando, 86 e 93 anni. Il figlio Daniele: "Si sono potuti incontrare di nuovo dopo settimane. Si vogliono bene"

Lidia e Armando

Lidia e Armando

Pienza (Siena), 6 maggio 2020 - Costretti a casa dal lockdown due ‘fidanzatini’ della terza età – lui 93enne lei 86enne – tornano ad incontrarsi. Entrambi di Pienza, da una ventina di anni si vogliono bene. Abitano ognuno a casa loro ma si incontrano, vanno a mangiare una pizza. Fino a poco tempo fa si vedevano anche a ballare.

E’ la bella storia di Armando Crociani, 93enne, figura mitica nella Città di Pio II dove, tanto per dirne una, è stato uno tra i protagonisti di tantissime edizioni del Gioco del Cacio al Fuso. Lei, 86 anni, si chiama Lidia Pallecchi. Entrambi vedovi, entrambi con cinque figli. La loro conoscenza risale a molto tempo fa visto che entrambi sono pientini. Una ventina di anni indietro decidono di fidanzarsi. Con l’approvazione dei figli, sia dell’uno che dell’altra.  

La coppia è affiatata, lei nutre una particolare attenzione per Armandino, così lo chiama. Agli inizi di marzo l’uomo va a Parma a trovare uno dei cinque figli. Lo accompagna Daniele, quello con il quale vive a Pienza. Incappano nella zona rossa del Covid-19. Quando rientrano a Pienza Armando e il figlio Daniele devono osservare la quarantena. Prima di finirla scatta il lockdown, così Armando e la sua fidanzata Lidia non possono vedersi, seppure abitino vicino. Ognuno a casa sua.  

Si sentono telefonicamente, in modo anche ripetuto. Ma solo telefonate. Finalmente arriva l’allentamento della stretta che consente a chi è solidamente fidanzato di raggiungere il compagno. E così Lidia va subito a trovare il suo Armandino. "Si vogliono davvero bene – spiega Daniele, che abita con il padre Armando – fino al punto che appena è stato possibile si sono incontrati. Lo hanno fatto rispettando rigorosamente le norme. Nessun abbraccio, nessun bacio. Si sono seduti, a debita distanza, come vogliono le norme anti Covid, nel divano di casa ed hanno iniziato a parlare".  

Una bella storia, un sentimento genuino, schietto, tra due persone con alle spalle una vita dura. Lui, Armando, ha fatto per anni il meccanico, lei ha cresciuto cinque figlii. E lo ha fatto bene pur restando vedova quando era ancora giovane. Ora Lidia si prende cura di Armando che, negli ultimi tempi, ha avuto qualche guaio fisico. Con lui fa anche delle passeggiate e, come detto, non sono mancate le serate da ballo. Una bella pagina di sentimenti veri, di come l’amore può esser davvero importante, a prescindere dall’età. © RIPRODUZIONE RISERVATA