Siena, il Palio dell'Assunta lo vince l'Onda / FOTO

Si è corso in nove per l'esclusione del cavallo della Lupa

L'arrivo vittorioso di Brigante su Porto Alabe (foto Paolo Lazzeroni)

L'arrivo vittorioso di Brigante su Porto Alabe (foto Paolo Lazzeroni)

Siena, 16 agosto 2017 - Il Palio dell'Assunta 2017 è stato vinto dalla Contrada dell'Onda con Carlo Sanna (nella foto) detto Brigante su Porto Alabe. Non vinceva dal 16 agosto 2013 con Tittia. Per Brigante è il primo palio vinto così come per il sauro di 9 anni, per l'Onda è il quarantunesimo successo.

La Chiocciola con Elias Mannucci detto Turbine con Solu Tue Due era stata ampiamente in testa (per due giri e mezzo), poi il sorpasso dell'Onda che di potenza va a prendersi la testa della carriera e mantiene fino alla vittoria. Sono caduti al primo San Martino sia l'Istrice con Mari che la Torre con Tittia, poi anche il Bruco con Trecciolino e Oca con Bighino.

CORSA_24734564_195940

Incontenibile la festa dei contradaioli dell'Onda, che dopo la vittoria si sono diretti in Duomo tra cori di giubilo, lacrime e abbracci.

false

Il Drappellone della Madonna Assunta, realizzato dall'artista anglo-americana Sinta Tantra, è stato dedicato al bicentenario della nascita di Giovanni Duprè, che era proprio della contrada dell'Oca.

image