Uccide la ex moglie a coltellate alla vigilia dell'udienza per la separazione /VIDEO/FOTO

E' successo a Montepulciano

I carabinieri sul luogo del femminicidio (Paolo Lazzeroni)

I carabinieri sul luogo del femminicidio (Paolo Lazzeroni)

Montepulciano, 14 luglio 2017 - Tragedia ieri sera a Montepulciano. Un operaio di 56 anni, originario di Catania,  si è scagliato contro la sua ex, una romena di 42 anni, che si trovava in un'abitazione di Montepulciano, per accudire due anziane.

Secondo quanto riferito dai carabinieri, l'uomo avrebbe fatto irruzione nell'abitazione e prendendo un coltello dalla cucina avrebbe inseguito per tutta la casa la ex moglie. La donna, trasportata all'ospedale, è morta stamani alle 6 per le gravi lesioni riportate.

L'uomo dopo la mattanza era fuggito da una finestra. Localizzato poi attraverso le celle telefoniche, dopo una lunga trattativa telefonica con i carabinieri si è costituito nella caserma di Montepulciano confessando l'omicidio della ex moglie.

Stando ad una prima ricostruzione, l'operaio, ieri sera alle 21,30, sarebbe entrato con violenza nell'abitazione delle due anziane, che sono consuocere, e ne ha fatta cadere una a terra, che tuttavia non ha riportato ferite. Poi si sarebbe diretto in cucina per prendere un coltello e avrebbe inseguito e colpito la ex moglie per tutta la casa: ci sarebbero tracce di sangue un po' ovunque.

image

Secondo il racconto delle due anziane, terrorizzate, l'operaio si sarebbe fermato solo quando ha visto il corpo ormai a terra della donna. A quel punto, avrebbe gettato via il coltello da cucina e sarebbe scappato da una finestra. Solo allora le due anziane hanno raggiunto il telefono e dato l'allarme ai carabinieri e al 118. La donna, in gravissime condizioni, con ferite al fegato e al polmone destro, è stata trasferita all'ospedale più vicino, quello di Nottola a Montepulciano, e da qui poi al nosocomio di Siena dove è morta stamani alle 6.

Intanto sono cominciate le ricerche dei carabinieri che sono riusciti a rintracciare l'omicida nella zona sud di Montepulciano grazie al suo telefono cellulare. Dopo aver parlato con i militari, l'uomo si è quindi convinto a costituirsi. Appena consegnatosi in caserma, l'operaio avrebbe solo detto di essersi reso conto «di aver fatto un disastro», soprattutto pensando al figlio (la coppia ha un figlio di 7 anni, ndr) . Proprio facendo leva sul bene del bambino, i carabinieri sono riusciti a convincere l'uomo a costituirsi dopo aver accoltellato la ex. L'inchiesta sul caso è coordinata dal pm della Procura di Siena Fabio Maria Ghiozzi.