Campionato di giornalismo, via alla sfida a colpi di inchieste fra 21 scuole

Oltre ai compagni di viaggio Conad e Banca Cras, un premio speciale del Prefetto e uno del Costone

Alcune docenti del Campionato

Alcune docenti del Campionato

Siena, 14 dicembre 2017 - Siamo tanti. Tantissimi, anche quest’anno. Ventuno scuole medie, centinaia di studenti. Soprattutto c’è entusiasmo. E anche tanto amore degli insegnanti per i ragazzi e per una professione delicata e mai banale. Amore che si sposa con la cifra de La Nazione: stare accanto alla gente.

Raccontarne problemi ed eventi felici. Interpretarne gli umori. In questo caso dare voce ai ragazzi mettendo a loro disposizione due pagine del giornale dove possono parlare di quello che sentono e vedono. Del futuro e delle comunità in cui vivono, della scuola stessa. Questo è il Campionato di giornalismo de La Nazione, una gara (e che gara!) che funziona perché scuola e quotidiano camminano a fianco, facendo un percorso di vita insieme. Alla pari.

Con gli studenti che imparano a confrontarsi con lavoro di gruppo e sintesi, con la capacità di analisi. E il giornale che apre le sue braccia per imparare cosa vogliono i giovani oggi, per stare al passo con i tempi e guardare avanti. Insieme alle nuove generazioni. Ai futuri cronisti, per ora ‘in erba’. Belle parole? Un sogno? Macché. Realtà costruita con l’impegno di anni. Così ieri è stato un po’ come ritrovarsi in famiglia, tale è per La Nazione la maxi-squadra del Campionato formata dalle 21 scuole partecipanti. E dare il via, nella splendida Sala delle Lupe del Comune di Siena, all’edizione 2017-2018.

LEGGI I SERVIZI NEL GIORNALE IN EDICOLA