Cena della Torre: Capelli e Brio accolti da un'ovazione in piazza del Campo / I TWEET

La cena per festeggiare il Palio di Provenzano. Commenta la serata e twitta anche tu con hashtag #torrenazione

La cena della vittoria della Torre (Dipietro)

La cena della vittoria della Torre (Dipietro)

Siena, 3 ottobre 2015 - Aveva ragione il meteorologo amico del priore Sergio Ceccuzzi: sabato niente pioggia. Di più. Sembra proprio l’anno della Torre perchè la nebbia di ieri mattina ha lasciato il posto ad un sole splendente. E ad una serata, certo fresca, ma ampiamente godibile nel Campo. Centinaia i curiosi che, attratti dal doppio evento (cena di Salicotto e festa nella Selva) si sono affacciati sulla Piazza per occhieggiare fra le piante che disegnavano il perimetro della Conchiglia per creare un ambiente più intimo. Qui sotto i tweet con hashtag #torrenazione. Più sotto continua l'articolo.

Poi, dopo il rush finale dei preparativi, quando già 2mila persone erano a tavola, il salotto buono si è acceso tingendosi di Torre. In Piazza l’ingresso del popolo, come se fosse Palio. Come se andasse dietro al cavallo, cantando. Almeno 700, forse 800 contradaioli sono giunti dal Chiasso Largo. Alle 20,30, è poi scattata la chiusura dei varchi: San Martino, accesso davanti al Comune e Fonte Gaia. Ed è scoccata l’ora dei protagonisti: prima il priore con i suoi collaboratori, quindi il capitano Paolo Capelli con i mangini e l’applauditissimo Brio, annunciati da un filmato.

E accompagnati da una canzone di Fabio Pianigiani. A lui, come nel 2005, il compito di realizzare la colonna sonora dell’evento, interpretata da Mario Castelnuovo. «Dieci anni», il titolo. Proposta nel corso della serata in varie versioni strumentali. Ultima a prendere posto nel Campo l’elegante (così l’ha definita Capelli) Morosita, sistemata davanti al Concone. Giusto il tempo per il priore di invitare i 3mila commensali ad alzare i calici che è iniziata la lunga notte delle stelle.

La.Valde.