Wi-fi a Villa Fiorita. Gli esami "corrono" in rete

Un’infrastruttura innovativa e unica grazie ad Estracom. La rete certificata per le apparecchiature sanitarie consentirà la gestione informatica di tutti i dati clinici

In corsia (foto d'archivio)

In corsia (foto d'archivio)

Prato, 26 novembre 2015 - Nuova rete wi-fi a Villa Fiorita. L’infrastruttura, realizzata da Estracom, garantisce alla Casa di cura una copertura totale delle aree ad accesso pubblico, dei pazienti e al personale sanitario. Un sistema, unico nel territorio, al passo con i tempi e che consente lo scambio di dati in tempo reale e, tra le altre novità, di eseguire, per esempio, un ECG senza far spostare il paziente ma attraverso dispositivi mobili in grado, grazie alla rete, di trasmettere poi i dati ai server della struttura.

La rete è composta da 23 punti di accesso wireless, oltre ai necessari dispositivi di distribuzione della rete dati. Grazie al wi-fi, con accesso in banda ultra larga su fibra ottica, messa punto da Estracom a Villa Fiorita, la rete sarà disponibile a tutti perché studiata per la connessione di tanti utenti in uno spazio limitato. La novità assoluta è la realizzazione, sulla stessa infrastruttura, di una specifica e innovativa rete wi-fi a utilizzo del personale medico e infermieristico, appositamente certificata per avere la piena funzionalità e compatibilità con gli altri apparati elettromedicali presenti nell’ambiente medico-ospedaliero.

Tutto questo per avere la sicurezza della continuità di servizio nei flussi dati di cui gli apparecchi e i software necessitano per il monitoraggio e la diagnosi tra paziente e personale medico ospedaliero, sempre con la massima riservatezza del dato. In particolare si possono gestire in tempo reale i dati clinici dei singoli pazienti direttamente nei vari reparti in cui si trovano ricoverati. Il personale sanitario potrà quindi visualizzare i dati sempre aggiornati di un paziente. Questa “cartella clinica elettronica” può evitare eventuali errori di trascrizione di risultati di esami, un più rapido passaggio di consegne al momento del cambio dei turni del personale nei reparti, la rilevazione dei parametri vitali dei pazienti, quali ECG e monitor parametrici oltre ai dati del sistema "elimina code" - già da tempo presente in struttura per consentire la chiamata anonima dei pazienti e dei visitatori in piena conformità con le attuali disposizioni sulla privacy personale.

La stessa rete wi-fi (medicale) non interferisce né con gli apparati elettromedicali della clinica, né con il wi-fi a uso e consumo di utenti, visitatori, ricoverati e personale per la navigazione su internet e altri funzioni digitali. Il servizio copre tutte le aree di attesa comuni - sale d'attesa, sala bar, mensa aziendale, salottini di attesa nei reparti - e le aree di accesso ai reparti stessi, quali corridoi e le aree antecedenti le sale operatorie. Per navigare su internet, visitatori e ricoverati devono solo eseguire la procedura di registrazione dopo la quale riceveranno le credenziali di accesso via sms.