Al via il portale pratoexpo.com, la vetrina del tessile made in Prato

E' il primo market on line delle stoffe del distretto: debutto a Parigi per Première Vision. L'idea è nata da Pratotrade

Roberto Rosati, presidente di Pratotrade

Roberto Rosati, presidente di Pratotrade

Prato, 12 febbraio 2016 - Si chiama pratoexpo.com ed è il primo market, la prima fiera permanente del tessile tutta made in Prato. Una fiera virtuale, ma con magazzino e materiali in pronta consegna, che è nato dalla volontà di sette aziende di Pratotrade con il suo presidente Roberto Rosati, alle quali si sono affiancate altre dodici imprese del distretto.

Ed il debutto del market on line è fissato per il 16 febbraio in occasione dell’apertura di Première Vision. «Non si tratta di un e-commerce – spiega Fabio Fontani che insieme ad Alessandro Vannini gestirà il portale e terrà una parte dei rapporti con i clienti interessati alla merce – ma di una vetrina vera e propria in cui gli acquirenti potranno trovare la merce in pronta consegna già verificata e controllata. Si tratta di dare risposte concrete e immediate con professionisti del settore in grado di interfacciarsi con la clientela qualificata. Si parte dalla vendita di un minimo di 50 metri di stoffe».

La scelta di far debuttare e rendere visibile a tutti il portale a Parigi è per dare un avvio a carattere internazionale ad una vetrina del tessile che ha come «fondamento affidabilità e servizio – aggiunge Rosati – il pronto stock con prodotti continuativi e correnti». Ed il portale pratoexpo.com sarà pubblicizzato con un volantino a forma di cellulare proprio perchè «i clienti possono accedere e scegliere i prodotti in ogni momento della giornata ed in ogni luogo si trovano».

I soci fondatori della società sono Pontetorto, Mtt, LineaEsse, Arpatex, Fortex, Marini Industrie, But e i due professionisti Fontani e Vannini.  

Fanno parte del progetto: Gruppo Inwool, Beste, Sarti Faliero, Intespra, Leathertex, Emmetex, Warp and Weft, Furpile, Manifattura del Prato, Fabrica tessuti, Ciellegi, Nuova Fides.

Come funzionerà il portale? «I clienti possono fare richiesta di visionare i campioni che arriveranno entro 7 giorni - spiega Fontani - e si potranno far spedire la quantità necessaria nel caso in cui trovino il prodotto che fa per loro direttamente dalle aziende». Qual è l'obiettivo del progetto? Il primo step è di arrivare entro la fine del 2016 ad avere in pronta consegna 5.000 tessuti e 100 lanifici aderenti. A Prato il portarle pratoexpo.com sarà presentato il 29 febbraio nell'ex Polimoda.

Sara Bessi