Allori e il segreto della capolista CF 2001: Il primo comandamento è non prenderle

La squadra guidata dall'ex difensore professionista ha la miglior difesa con 2 reti incassate in 6 partite

La prima squadra del CF 2001

La prima squadra del CF 2001

Prato, 25 ottobre 2016 - Appena due reti incassate in sei partite. E’ tutto qui il segreto del CF 2001, nuova capolista solitaria del girone B di prima categoria. Una solidità difensiva che, in buona parte, è lo specchio del carattere e del temperamento dell’allenatore, Daniele Allori, 51 anni ex difensore professionista con le maglie di Prato, Pistoiese e Pontedera (ma anche ottimo dilettante in serie D nel Castelfiorentino, nella Colligiana, nella Sestese e nel Pietrasanta, giusto per citarne alcune).

«La fase difensiva la so insegnare meglio perchè sono stato difensore in carriera. Parte tutto comunque dagli attaccanti, i primi due difensori (o tre, ndr) sono loro – spiega proprio Allori – . Voglio una squadra ermetica. Mi piacciono le formazioni solide e quadrate. Il primo comandamento è non prenderle. Siamo alla sesta giornata, ma quando si raggiunge un grande obiettivo di solito nel calcio italiano il merito è sempre di una ottima difesa».

E’ un perfezionista Allori, uno della vecchia guardia. Non a caso cura maniacalmente la preparazione atletica dei suoi giocatori. E poi tanta grinta in marcatura, a uomo, prima che a zona: «Tanti ragazzi di oggi fanno solo marcatura a zona, un po’ blanda. A me piace prima di tutto insegnare a marcare a uomo, uno contro uno – spiega il tecnico del CF 2001 – . Spiego come prendere posizione, come mettere in difficoltà gli attaccanti. Imparato questo si è già a metà del lavoro». Poi, quando gli si chiede dove può arrivare questo CF 2001, Allori rispolvera il tackle scivolato e si rifugia in angolo: «Se continuiamo ad essere umili possiamo puntare ai play off – conclude – . Non siamo la squadra migliore, ma possiamo diventarlo. L’importante è non iniziare a sentirsi i più bravi».