I cavalieri dell'apocalisse nel Castello dell'Imperatore. Per un cortometraggio

Il regista messicano Roberto Valdes, già aiuto regista dello 007 "Spectre" ha approfittato del corteggio storico per girare il primo ciak. E sogna di trasformarlo in un film

Il regista Roberto Valdes

Il regista Roberto Valdes

Prato, 1 ottobre 2016 - Roberto Valdes ha mantenuto le promesse; lo scorso mese di aprile aveva annunciato l’intenzione di girare il suo nuovo cortometraggio a Prato, in molti angoli del centro storico. Il regista messicano, già aiuto regista in "007 Spectre", ha approfittato del corteggio storico dell’8 settembre per battere il primo ciak di Condictium, un piccolo film che narra le gesta dei quattro cavalieri dell’apocalisse che si danno appuntamento dentro il Castello dell’Imperatore. Naturalmente come vuole la tradizione dei film fantasy, ci sarà un quinto personaggio che impedirà questa reunion.

Insomma, tra Roberto Valdes e Prato è stato subito un colpo di fulmine. Al suo arrivo in città esattamente un anno fa, il regista messicano è stato subito colpito dalle bellezze e dalla storia della città. E fin dai primi giorni Roberto ha iniziato ad approfondirne la conoscenza. Approfittando addirittura di un libro del 1500 che ha studiato a lungo, conservato alla biblioteca Lazzeriniana ("Cosmographia" di Sebastian Munster). Il primo ciak è stato battuto. Con la sua telecamera Valdes ha scelto di seguire un piccolo gruppo di figuranti che attraversavano il centro il giorno del corteo storico. In particolare in via Pugliesi. Il protagonista, interpretato da Gabriele Arena arrivato in città dalla Sicilia appositamente per il primo giorno di lavorazione, cercherà in tutti i modi di raggiungere il castello dell’Imperatore, superando i tanti ostacoli che cercano di impedirglielo.

Lo stesso corteo storico si trasforma inevitabilmente in un "pericoloso ostacolo" da superare. Nel cast artistico altri attori pratesi come Roberto Visconti già visto in "The passion" di Mel Gibson e Al Bettini giovane e bravo interprete che vedremo prossimamente in una fiction di Mediaset. Poi anche Isabel Russinova volto popolare di cinema e tv e infine una new entry, una bambina che sarà una sorpresa; la romana Angelica Aureli.

Per completare l’opera, la troupe avrà bisogno di altri giorni di lavorazione. Il cortometraggio dovrebbe durare circa 25 minuti. Sono previste anche trasferte nel Nord Italia alla ricerca di un paesaggio innevato. Nel cast tecnico, altri professionisti pratesi come Duccio Burberi ed Emanuele Tassi. Ma l’obiettivo di Roberto Valdes è ancora più ambizioso; riuscire addirittura a trasformare Condictium in un autentico lungometraggio, un film vero e proprio che potrebbe trasformarsi in un bel biglietto da visita delle bellezze architettoniche della città. Il suo amore per Prato lo ha spinto oltre il cortometraggio. Sarebbe una gran bella idea. Comunque vada, vedremo Condictium la prossima primavera.