La pratese Valentina Borchi ospite di "Sanremo Doc"

Fino a venerdì canterà nella kermesse parallela al Festival

Valentina Borchi

Valentina Borchi

Prato, 10 febbraio 2016 - A Sanremo Doc - la rassegna parallela al Festival della Canzone Italiana - ci sarà anche la pratese Valentina Borchi. Per l’intera durata della kermesse, iniziata ieri e in programma fino a venerdì, la giovane cantautrice, accompagnata dalla sua etichetta discografica Madamadorè si esibirà sul palco del Palafiori con i brani tratti dal suo secondo album dal titolo omonimo, uscito a fine 2015. Sanremo Doc, ovvero musica di origine controllata, è la manifestazione che offre ai giovani artisti emergenti un trampolino di lancio e una vetrina: viene trasmesso in diretta streaming sul sito www.sanremodoc.com, sul canale 951 di Sky e su Globe Tv Channel, tutti i giorni dalle 9,30 all’1.

«Purtroppo non sono rientrata tra i due finalisti di Sanremo Giovani - racconta Valentina - ma sono stata scelta come superospite di Sanremo Doc, dove avrò modo di presentare dei pezzi che fanno parte del mio secondo album». Ogni giorno (fino a dopodomani) Valentina si esibirà in diretta, con il brano «Invadi e prendi». «In programma ci sono anche numerose interviste in radio e in tv. Vedremo come andrà questa nuova esperienza - continua - certamente sarà utile per prendere contatti in vista del futuro, Sanremo è per ogni artista un ambiente molto prolifico, per me è importante esserci come cantante e con la mia etichetta discografica».

Canta da più di dieci anni, Valentina, che di anni oggi ne ha 29. «Il 2015 – aggiunge – è stato il punto più alto del mio percorso. Ho vinto il premio per il brano più radiofonico al Festival di Castrocaro, sono volata in America e ho partecipato al Festival della canzone italiana nel mondo di New York».

Tra i programmi per il futuro, due nuovi dischi nei prossimi tre anni, la preparazione per le selezioni di Sanremo Giovani 2017, la finale (che già si è aggiudicata) del prossimo Festival di Castrocaro e una tournee estiva nel centro-sud Italia, con qualche data anche a Prato: «Il palcoscenico è diventato la mia casa – conclude –, con il nuovo tour toccheremo varie città. Sono pronta a dare il meglio. Cosa mi aspetto da Sanremo Doc? Vorrei aver modo di crescere e di trarre il meglio da questa esperienza. Senza dubbio ci saranno produttori, addetti stampa e radio importanti alla ricerca di nuove voci e nuovi talenti. Voglio sfruttare questa opportunità».