Il treno gli passa sopra: poi si alza e scappa

Incredibile episodio sulla linea ferroviaria regionale tra Montemurlo e Montale

Un treno (Foto di repertorio Pressphoto)

Un treno (Foto di repertorio Pressphoto)

Prato, 6 marzo 2015 - È una  storia che ha dell’incredibile se non fosse per il gesto disperato che ha portato un ragazzo a stendersi sui binari in attesa dell’arrivo del treno. Il fatto quasi da non credere è che il destino ha fatto in maniera che il giovane sia rimasto praticamente incolume, tanto da essersi rialzato dai binari con le proprie gambe per poi scappare a piedi tra l’incredulità di quanti hanno assistito alla scena. E’ successo ieri alle 13 nel tratto ferroviario compreso tra Borgonuovo e Montale, all’altezza di Oste dove un uomo - le testimonianze discordano sull’età - si è sdraiato sulle rotaie e si è fatto passare sopra un treno restando incolume.

Non pochi disagi per la circolazione ferroviaria: il treno è rimasto fermo per 40 minuti oltre ad essere stati cancellati cinque treni regionali sulla tratta Pistoia -Prato - Firenze mentre altri quattro hanno avuto ritardi tra i 20 e i 60 minuti. Sul posto è intervenuta la Polfer che ha avviato le ricerche dell’uomo senza esito: il giovane quando ha capito di essere rimasto illeso infatti si è alzato ed è scappato. Al momento quindi è ancora un mistero capire cosa abbia portato il giovane a sdraiarsi sulle rotaie: se il suo era un tentativo di suicidio andato male oppure se ci ha ripensato proprio nel momento in cui ha visto sopraggiungere il treno a tutta velocità e abbia fatto in tempo a scansarlo.

L’unica certezza riguarda il gesto folle di cui si è reso protagonista e i ritardi che i pendolari hanno dovuto subire sulla tratta regionale oltre a tutti i disagi per i treni cancellati. Sul posto si sono recate le pattuglie della polizia ferroviaria insieme ad una gazzella dei carabinieri di Montemurlo. Il capotreno avrebbe detto che l’uomo, dopo essersi rialzato, è scappato. Secondo alcuni passeggeri avrebbe anche fatto una specie di saluto per poi darsela a gambe