Il cavaliere Dallan: "Io ci credo"

Rugby, dall’Isola dei famosi al Chersoni: "La salvezza è difficile ma possibile"

Denis Dallan (Ansa)

Denis Dallan (Ansa)

Prato, 21 settembre 2014 - Denis Dallan è ufficialmente un « cavaliere » . Personaggio pubblico, tenore anche nelle sfide del Sei Nazioni e non solo, concorrente al reality l’Isola dei Famosi, ma anche e sopratutto giocatore che ha collezionato 42 presenze in nazionale e vinto 7 scudetti con la Benetton Treviso e 1 con lo Stade Français, il 36 enne trevigiano metterà a disposizione dei compagni la sua grande esperienza internazionale.  " Fisicamente sto bene — conferma  Dallan  — ho deciso di rimettermi in gioco e quindi di tornare in campo; gli stimoli non mi mancano e ho voglia di riprendere a giocare e al di la di quello che possano dire i critici credo di ricordare come si fa" .  

Giocatore in che ruolo e non solo, vero D allan ?

"Come giocatore giocherò primo centro, ma oltre a giocatore avrò anche il ruolo di allenatore dei trequarti" .

Dopo 4 anni di inattività per lei è come una nuova ripartenza.

"Non c’era mai stato un vero addio, ho sempre pensato di poter tornare a giocare; se vogliamo questa inattività mi ha allungato la carriera, adesso mi sento in condizioni di poter tornare in campo come a chiudere un cerchio che altrimenti sarebbe rimasto aperto" .

Il presidente Tonfoni l’ ha già presentat a alla squadra .

"Ho parlato con i ragazzi, dando la mia massima disponibilità per aiutarli a crescere come squadra e anche sotto l’aspetto tecnico–individuale; il gruppo dei Cavalieri è formato da tanti giovani che provengo da realtà diverse da quelle dell’Eccellenza e che hanno ampi margini di miglioramento" .

Obiettivo salvezza?

"È quello che si è posto la società, sarà difficile ma ci crediamo; il progetto è all’anno zero ma l’obiettivo di salvare un Eccellenza come i Cavalieri, massima espressione del rugby toscano, credo debba essere condiviso da tutti. Dal mio punto di vista ci credo e mi impegnerò al massimo, anche con un progetto di collaborazione con i Titani, la società che ho costituito a Viareggio, per rilanciare il rugby in Toscana" .

Filippo Mazzoni