Settembre è Spettacolo, scattano i divieti in piazza Mercatale

Niente sosta nel grande parcheggio e da domani, 29 agosto, modifiche al traffico fino al 22 settembre. Tutte le iniziative dalla Palla Grossa al Finger Food Festival

Il gioco della Palla Grossa

Il gioco della Palla Grossa

Prato, 28 agosto 2016 - Si accendono i motori per l’edizione 2016 di «Settembre. Prato è Spettacolo» e scattano i divieti. In piazza Mercatale da domani, 29 agosto, cambia la viabilità per consentire il montaggio e lo smontaggio delle tribune e la realizzazione dell’arena che ospiterà la nuova edizione della Palla Grossa e tutti gli eventi collegati. Dalle 7 di domani, 29 agosto,  fino alle 20 di giovedì 22 settembre niente sosta nel grande parcheggio centrale; divieti di transito e sosta nel tratto compreso tra il civico 31 e l’incrocio con via Garibaldi, nella parte fra il parcheggio centrale rialzato e gli immobili sul lato via dei Tintori e nel tratto tra l’imbocco di via Garibaldi ed il Ponte al Mercatale (sul lato dei giardini).

E’ quindi prevista l’inversione del senso unico di marcia sulla corsia di collegamento tra la viabilità principale lato via Sant’Antonio e la viabilità principale lato via dei Tintori, mentre tra l’incrocio con il Ponte al Mercatale e il Canto al Mercatale e via S. Margherita scatterà il doppio senso di circolazione e la carreggiata sarà divisa in due da delineatori flessibili.

Per tutto il periodo dal 29 agosto al 22 settembre chi possiede il permesso per la sosta in piazza Mercatale (sono le categorie 1 - 2 - 3 - 3A - 4A - 5A - 5B - 10 - 13 - 25 e35) potrà sostare senza alcun aggravio di spesa in piazza del Mercato Nuovo, viale Galilei, piazzale del Ponzaglio, via Protche, via Piero Gobetti, via Amendola, via Gramsci e via Matteotti. Inoltre i possessori di permessi delle categorie 10 e 35 (residenti e domiciliati all’interno della cinta muraria) potranno fino al 22 settembre usufruire anche del parcheggio di Porta Fiorentina, richiedendo l’apertura del varco in uscita premendo l’apposito pulsante «I» (intervento) ed esibendo il permesso alla telecamera.

Anche per quest’anno l’Arena di Piazza Mercatale sarà dedicata allo sport, con quattro partite dell’antico gioco della Palla Grossa (sabato 10 e domenica 11 settembre le semifinali, venerdì 16 e sabato 17 le finali per il terzo e per il primo posto) e con molti altri eventi tra cui la partita di Beach Soccer tra Italia e Brasile (martedì 13 settembre) il cui ricavato andrà in beneficenza al Progetto Prama, la Fluo Run notturna il 9 settembre, la mostra canina in programma domenica 10 settembre e l’ultima sfida del pugile pratese Francesco Di Fiore, ex campione dei super welter, il 10 settembre. Tante iniziative sono previste anche nel giardino di piazza Mercatale, dove dal 9 all’11 settembre si svolgerà per la prima volta a Prato il Finger Food Festival che abbina il cibo “mangiato con le mani” alla musica dal vivo.