Meningite, giovane ricoverato d'urgenza. Anche la mamma in ospedale per accertamenti

Il ventenne è arrivato stamani al pronto soccorso del Santo Stefano

Vaccinazione

Vaccinazione

Prato, 20 ottobre 2016 - Allarme meningite a Prato: stamani, 20 ottobre, un giovane pratese di 20 anni è arrivato al pronto soccorso del Santo Stefano con sintomi che fanno sospettare un'infezione da meningococco. In mattinata la conferma da parte dell'asl. è stata diagnosticata una infezione da meningococco C

Il giovane è ricoverato da questa mattina nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Santo Stefano di Prato. I sanitari hanno sottoposto immediatamente il paziente ad adeguata terapia. Il Servizio di Igiene e pubblica e della nutrizione del Dipartimento di Prevenzione si è prontamente attivato. E’ in corso l’ inchiesta epidemiologica per ricostruire i luoghi frequentati dal ragazzo, nel periodo di 10 giorni dall’esordio dei sintomi e iniziare le procedure di profilassi con antibiotico alle persone che hanno avuto contatti ravvicinati con il paziente.

Peraltro è emerso che anche la mamma del ragazzo, una donna di 44 anni, aveva sintomi come febbre e mal di testa. Pensava a un'influenza e non si era preoccupata, ma dopo la diagnosi del figlio è stata invitata in ospedale per ulteriori accertamenti.