Meningite, ventenne in terapia intensiva. Era vaccinata

Una giovane ricoverata al Santo Stefano con i sintomi della meningite C. Ecco chi deve fare la profilassi

Medici (immagine di repertorio)

Medici (immagine di repertorio)

Prato, 1 gennaio 2017 - Peggio di così, dal punto di vista sanitario, l'anno non poteva iniziare: è stato diagnosticato un nuovo caso di meningite da meningococco C, confermato dal laboratorio del Meyer di Firenze.

Si tratta di una ragazza di 20 anni residente a Prato e ricoverata dalla tarda serata del 31 dicembre nel reparto di terapia Intensiva dell’Ospedale Santo Stefano. I sanitari hanno sospettato subito che si trattasse di sepsi da meningococco ed hanno immediatamente sottoposto la paziente ad adeguata terapia. La ragazza si era sottoposta a vaccinazione per il meningococco C lo scorso settembre, come rende noto la Usl Toscana centro in una nota.

Il Servizio di Igiene e pubblica e della nutrizione del Dipartimento di Prevenzione ha prontamente attivato tutte le procedure per la profilassi e sta sottoponendo, già dalle prime ore di questa mattina, a copertura antibiotica i familiari e le persone che nei 10 giorni precedenti all’esordio dei sintomi della paziente hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con la ragazza. E’ in corso l’indagine epidemiologica per ricostruire i luoghi frequentati dalla ragazza, sempre nel periodo di 10 giorni dall'esordio dei sintomi.

E sono due i casi in meno di 24 ore in Toscana: un uomo di circa 83 anni, residente a Venturina (Livorno), è stata ricoverato nel reparto di Malattie Infettive all'ospedale di Livorno con diagnosi di meningite da emofilo di tipo B. Questa patologia non comporta profilassi per i soggetti venuti in contatto con l'anziano.

Per quanto riguarda la ragazza di Prato, l’Unità Funzionale di Igiene Pubblica e Nutrizione ambito territoriale di Prato del Dipartimento della Prevenzione ha effettuato un’indagine epidemiologica per identificare le persone che negli ultimi 10 giorni hanno avuto contatti stretti con lei.

La maggior parte di queste persone sono già state identificate e sottoposte a profilassi con antibiotico. Per completare questo lavoro, la Asl  invita le persone che negli ultimi 10 giorni hanno frequentato come clienti il negozio di Parrucchiere Jean Louis David posto all’ interno del Parco San Donato di Novoli Firenze - Via L. Ragghianti, 16 a rivolgersi al più presto per la profilassi antibiotica alle seguenti sedi:

PER I RESIDENTI NELLA PROVINCIA DI PRATO: U.F. Igiene Pubblica e della Nutrizione Via Lavarone n.3/5 Tel 0574-805306 /07/ 08, [email protected] ,dalle ore 8.30 alle 13.30

PER EX AZIENDA SANITARIA 10 FIRENZE: Per il comune di FIRENZE 055 6933753 – 765 – 555 DALLE ORE 08.30 ALLE ORE 15,30 - [email protected] Per i comuni di: Bagno a Ripoli, Barberino Val d. Elsa, Figline Incisa V.no, greve in Chianti, Impruneta, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’ Arno, Rufina, S. Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa 055 6534439 dalle 8,30 alle 13,30 [email protected]

Per i comuni di: Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Vaglia 055 6930346 dalle ore 08.30 Alle 13,30 - [email protected] Per i comuni di: Barberino di Mugello, Borgo S. Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Londa S. Godenzo, Marradi, Palazzuolo sul Senio, S. Piero a Sieve, Scarperia, Vicchio 055 8451513 – 521 – 607 dalle ore 08.30 alle ore 13.30 - [email protected]

I contatti dei contatti non devono fare alcuna profilassi antibiotica. Per la profilassi gli interessati, possono rivolgersi anche al proprio medico, o pediatra di famiglia, o al servizio di guardia Medica del proprio Comune di residenza /domicilio. La profilassi dovrà essere eseguita anche se è già stata effettuata la vaccinazione antimeningococcica.