Prato, 13 novembre 2017 -  Maltempo, questa mattina dalla protezione civile sono partite le telefonate ai cittadini  per avvisare che dalle 13 di oggi fino alle 8 di domani mattina è prevista allerta arancione per vento. Sulla città sta già piovendo da ieri, ora appunto è atteso il forte vento.  

Il Comune ha emesso un'ordinanza che prevede - nella fascia oraria dell'allerta -  la chiusura di tutti i cimiteri comunali, le piste ciclabili, i parchi e i giardini, gli impianti sportivi all'aperto e quelli coperti da pallone. 

Il Comune raccomanda "alla cittadinanza prudenza e attenzione anche negli spazi che non possono essere fisicamente chiusi". Aggiornamenti sul sito della protezione civile www.protezionecivile.comune. prato.it.

E la neve è caduto copiosa in alta Valbisenzio e su tutto l'Appennino. Per esempio, come si vede nella foto quis otto, a Poggio di Petto, sopra i 1.100 metri di altezza sull'Alpe di Cavarzano nel Comune di Vernio, ma anche a Montepiano e Castiglione dei Pepoli il manto bianco è davvero "invernale".

Neve a Poggio di Petto (Valbisenziometeo.it)

ACQUA - A Vernio, a causa della mancanza di alimentazione elettrica sul pozzo Fornace d’Argeo, conseguenza di problemi alle linee elettriche Enel causati dalla neve, dalle prossime ore si potranno verificare forti abbassamenti di pressione e mancanze d’acqua sul territorio comunale.