Brucia la Calvana. Fiamme vicino alle case, paura a Prato Est. Rogo anche a Travalle/ FOTO

L'incendio nella zona di Poggio Secco. Fiamme anche a Travalle, zona Calenzano (Firenze). Elicotteri in azione

L'incendio visto da Prato Est (foto di Piero Giacomelli)

L'incendio visto da Prato Est (foto di Piero Giacomelli)

Prato, 20 luglio 2017 - Continua l'incubo incendi. Un vasto incendio di vegetazione è scoppiato a Prato Est, tra La Macine e La Querce. Il fumo è ben visibile da grande distanza e le fiamme hanno lambito le abitazioni fra La Macine e La Querce. Sul posto i vigili del fuoco e le forze dell'ordine. Fiamme anche sull'altro versante a Travalle, nel territorio comunale di Calenzano.

Sul posto presenti 12 squadre tra vigili del fuoco, volontariato Vab e Csn, due elicotteri (un terzo è in arrivo da Massa). Gli interventi sono coordinati dalla sala operativa regionale, mentre il sindaco Biffoni e il vicesindaco Faggi sono in costante collegamento con la macchina dei soccorsi. Via Alcide De Gasperi è al momento chiusa al traffico tra I Lecci e Gonfienti per facilitare le manovre dei mezzi di soccorso che attingono acqua dal laghetto in zona. 

Paura tra i residenti, ma non solo: il fumo è arrivato anche allo Sporting, dove molti soci sono fuggiti una volta viste le fiamme a poca distanza. Alle 17,20 la comunicazione del Comune: l'incendio è sotto controllo sul lato prospiciente le abitazioni, in prossimità della cementizia, a Poggio Castiglioni.

Le fiamme però si sono rapidamente propagate sulla montagna, anche per lo stato della vegetazione particolarmente secca, scollinando in direzione Calenzano, ma rimanendo sempre sul territorio pratese. In particolare l'incendio è ancora alto sopra la cava, mentre il lato vicino alle abitazioni è attualmente sotto controllo tanto che non sono state disposte evacuazioni. Sono stati invece fatti uscire dal recinto in cui si trovavano, per precauzione, alcuni maialini nell’area di Poggio Castiglioni.

In questo momento le operazioni di coordinamento vengono dirette da via del Poggio Secco: sul posto ci sono 70 persone tra vigili del fuoco e volontari (la Vab è presente con cinque squadre), che resteranno a disposizione per tutta la notte. Per raggiungere le zone alte della Calvana fra l’altro i mezzi hanno avuto non poche difficoltà. 

L'incendio a Prato Est
L'incendio a Prato Est

La zona alle pendici della Calvana è stata già presa di mira più e più volte in passato, anche da piromani.

Calvana, l'intervento dei vigili del fuoco