"Da Piazza a Piazza Mountain Bike", al via la 29esima edizione

Domenica 28 maggio alle 9.30 partenza da Piazza del Mercato Nuovo. Le novità

Torna la manifestazione Da piazza a piazza

Torna la manifestazione Da piazza a piazza

Prato, 24 maggio 2017 - Ci saranno tutti i più grandi campioni della mountain bike del momento all’edizione numero 29 di "Da Piazza a Piazza", la marathon di mountain bike più antica della Toscana, in programma domenica 28 maggio con partenza (alle 9.30) e arrivo da piazza del Mercato Nuovo, organizzata dall’Avis Verag Prato. Due i percorsi, sostanzialmente confermati ma leggermente addolciti rispetto all’edizione scorsa: il Marathon lungo di 71 km per 2175 metri di dislivello e il Granfondo medio di 50 km per 1550 metri di dislivello. "Il numero delle edizioni ci fa capire l'importanza della manifestazione - ha spiegato il consigliere delegato allo sport Luca Vannucci - si tratta di un'occasione per vivere il territorio e scoprire punti della città che tante persone non conoscono. Ringrazio tutti gli organizzatori e chi sostiene questa manifestazione come la fondazione ANT." L'evento unisce infatti lo sport al sociale attraverso la stretta collaborazione, nata negli ultimi sei anni, con la fondazione ANT alla quale sono devoluti parte dei fondi raccolti con le iscrizioni e il Cai.

"Il nostro è un connubio molto forte perchè lo sport significa anche prevenzione", ha aggiunto Benedetta Leoni di Ant Prato e Pistoia. Il ritiro dei pacchi gara sarà possibile il sabato presso il "Villaggio" in piazza del Mercato Nuovo, dalle 15 alle 19, e la domenica mattina dalle 7. In queste stesse fasce orarie sono consentite anche le iscrizioni. Le iscrizioni sono aperte anche on line sul sito www.avis-verag.it. Fino alla mezzanotte di giovedì 25 maggio è prevista la tariffa ridotta. Ad oggi sono oltre 600 gli iscritti e si prevedono oltre 800 riders al via. Un drone li riprenderà dall’alto alla partenza. L’apertura delle griglie di partenza avverrà dalle 8.45. Allievi ed esordienti saranno inseriti tra i cicloturisti. Sono previsti cinque ristori sul percorso Marathon e tre ristori sul percorso Granfondo. Ci sarà la possibilità di lavaggio delle bici in piazza del Mercato Nuovo.

Docce e spogliatoi invece saranno possibili presso l’impianto del Gipsy Rugby alla Castellina, a circa 500 metri dalla piazza. Oltre 100 i volontari messi in campo dalla società pratese che ha provveduto a frecciare il percorso, a prepararlo e a “sistemarlo”, contribuendo come ogni anno alla manutenzione del territorio. Gli stessi volontari provvederanno, a manifestazione terminata, a pulire il tracciato, anche se si raccomanda ai ciclisti di rispettare la natura e non gettare carte o involucri. "La manifestazione è un modo per coniugare lo sport, la natura e il volontariato", spiega il presiddente del Coni Prato Massimo Taiti 

Quest'anno per la prima volta alla "Da Piazza a Piazza" potranno partecipare come categoria specifica i concorrenti con bici mountain bike "vintage". "La novità di questa edizione è quella di estendere la partecipazione anche a chi possiede una bici senza i freni a disco, quindi antecendente gli anni 2000 - ha spiegato il presidente di Avis Verag Prato est Marco Barni - il percorso consigliato è quello corto ma ognuno è libero di scegliere."

Gareggeranno anche tanti ospiti internazionali come il vincitore 2016 Daniele Mensi della Soudal Leecougan, il secondo classificato dello scorso anno Francesco Failli della Cicli Taddei, e Francesco Casagrande, l’ex professionista su strada, terzo l’anno scorso ma anche il quarto lo scorso anno, Cristian Cominelli. E ancora Leonardo Paez, colombiano, vicecampione continentale del Sudamerica, Luca Paolini, l’ex regista della formazione azzurra dei professionisti su strada.