Meteo, allerta arancione. Rischio ghiaccio, pioggia e vento

Sale sulle strade in collina e nei sottopassi, allertata la protezione civile. La mappa nel dettaglio

Maltempo, allerta meteo

Maltempo, allerta meteo

Prato, 9 dicembre 2017 - Allerta arancione sul territorio pratese secondo l'ultimo bollettino emesso dal Centro Funzionale della Regione Toscana. Un quadro complesso che per la nostra città si traduce in rischio ghiaccio e forti precipitazioni.

Ecco il dettaglio:

1) Rischio ghiaccio con criticità arancione, dalle 20 del 9 dicembre e fino a mezzogiorno di domenica 10 dicembre.

2) Rischio idrogeologico-idraulico. Diverse le previsioni a seconda dei tratti. Il rischio relativo al reticolo minore, ovvero tutti i corsi d'acqua del nostro Comune è di criticità gialla dalle 8 alle 14 di domenica 10 dicembre. Previsto un peggioramento che farà scattare la criticità arancione dalle 14 di domenica 10 valida fino alle 23,59 di lunedì 11 dicembre. Invece il rischio idrogeologico-idraulico relativo al reticolo principale riguarda l'ultimo tratto del Torrente Ombrone prima della sua confluenza in Arno: qui la criticità è arancione dalle 18 di domenica 10 fino alle 23,59 di lunedì 11 dicembre.

3) Rischio forte vento: criticità gialla dalle 12 e fino alla mezzanotte di domenica 10 dicembre.

4) Rischio Neve: criticità gialla dalle 6 alle 14 di domenica 10 dicembre 2017.

Previsioni in dettaglio. In base alle previsioni emesse dai meteorologi del Centro Funzionale nel corso della giornata di sabato, anche nel corso del pomeriggio/sera, non dovrebbero verificarsi fenomeni di rilievo sull'intero territorio della Toscana dove, in ogni caso e principalmente nella zona settentrionale, dovremmo assistere ad un consistente calo delle temperature. Proprio in considerazione di ciò, associato alle notevolissime precipitazioni di pioggia registrate nel corso della giornata di sabato saranno possibili fin dalla tarda serata importanti gelate che potranno interessare anche alcune zone territoriali del Comune di Prato. Già dalle prime ore della giornata di domenica 10 dicembre, una intensa perturbazione nord atlantica porterà piogge diffuse e persistenti principalmente nelle zone settentrionali della Toscana. Alle piogge sarà probabile l'associazione con fenomeni di forte vento (proveniente da Sud). Le piogge più insistenti dovrebbero localizzarsi nel corso della mattinata anche su Prato anche se con debole intensità. È comunque la situazione di piovosità prevista sui rilievi pistoiese che potrebbe andare ad incidere (anche in misura consistente) sulla portata dei corsi d'acqua dell'area, primo fra tutti il Torrente Ombrone. A tale proposito si rammenta che nel corso della giornata di venerdì  ha già superato il secondo livello di guardia in modo consistente sia nella sua stazione di rilievo di “Pontelungo” (nel pistoiese) che alla stazione di “Ponte all'Asse” (stazione di riferimento per il nostro Comune).

I cumulati di pioggia nelle zone a maggiore incidenza delle precipitazioni dovrebbero mediamente assestarsi attorno 70 millimetri con massimi puntuali (soprattutto sulle aree a maggior rilievo) anche di 150 mm. Nelle altre aree settentrionali mediamente dovrebbero risultare variabili fra i 20 e i 40 mm con possibili massimi fra 70 e 90 mm.

Vento Nel corso della giornata di domenica 10 dicembre sarà probabile una graduale ma costante intensificazione dei venti associati alle precipitazioni di cui abbiamo parlato con provenienza sa Sud Sud-ovest. Sui crinali appenninici saranno possibili velocità di raffica superiori ai 100 km/h mentre nelle zone pianeggianti a minor quota le raffiche potrebbero risultare di intensità variabile fra i 70 e gli 80 km/h.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

Il Servizio di Protezione Civile del Comune di Prato, proprio in considerazione dello stato di criticità arancione per rischio ghiaccio valido fin dalla serata di sabato 9 dicembre, ha già attivato la fase 1” e “2” del Piano neve e ghiaccio. Nel corso delle ore notturne (indicativamente dalle 23 di sabato e fino alle prime ore di domenica 10) incaricati di alcune ditte e di altre componenti del sistema effettueranno operazioni di salatura della viabilità pedecollinare pratese con particolare riguardo a tutte le zone a quota più elevata (es.: Figline, via di Cantagallo, abitato di Cerreto, di Pizzidimonte, di Canneto, via di Galceti ecc).

Inoltre è stata disposta la salatura notturna anche nei punti a maggior criticità quali tutti i sottopassi della viabilità cittadina principale e sulle rampe ascendenti e discendenti dei cavalcavia. Si raccomanda la massima attenzione alla guida di autoveicoli principalmente durante le ore notturne. Sarà sempre possibile la formazione di ghiaccio (a che in maniera consistente): limitare pertanto la velocità ponendo particolare attenzione durante la guida al fine di ridurre al minimo la il rischio in caso di presenza di ghiaccio sulla strada. In base alla classificazione di criticità dichiarata dalla Regione Toscana, tutte le componenti della Protezione Civile pretese hanno già assunto il proprio livello operativo di “attenzione” e fin da stasera saranno sempre pronte ad intervenire qualora se ne riscontrare la necessità.

I tecnici del Centro Situazioni del Comune di Prato hanno già provveduto a dettagliare le previsioni meteo a tutti i diversi settori dell’amministrazione cosí che ciascuno (per le rispettive competenze) sia in grado di adottare tutte le azioni preventive che riterrà utili al fine di ridurre il pericolo.