Pontedera, doppio colpo del dg Giovannini

Lega Pro: Redolfi, difensore, e Tazzari, attaccante, alla corte di Indiani. Nel mirino Allegra e Paparusso

Il DG Paolo Giovannini

Il DG Paolo Giovannini

Pontedera, 9 luglio - DOPPIO COLPO per il Pontedera. Ieri il direttore generale Paolo Giovannini ha concluso per uno dei due difensori che aveva segnato in cima alla lista del suo taccuino e per un attaccante. Cominciamo dal primo, che risponde al nome di Alex Redolfi. Il neo difensore granata, arrivato con la formula del prestito con valorizzazione, è nato a Calcinate (Bergamo) il 20 gennaio 1994, proviene dal settore giovanile dell’Atalanta e alle spalle ha un campionato di Prima divisione, quello scorso, nel quale ha collezionato 19 presenze, segnando un gol, con la maglia del Como. Sulle sue caratteristiche il direttore granata si esprime così: «E’ un giocatore già conosciuto agli addetti ai lavori. Nonostante sia un destro, nell’Atalanta ha spesso giocato a sinistra, con uguale rendimento. Quindi in una difesa a tre come la nostra può offrire più soluzioni».

L’ATTACCANTE invece è Matteo Tazzari, nato a Ravenna l’8 luglio 1993. Dopo una stagione in D con i ravennati (campionato 2011-12, 15 presenze), nelle ultime due stagioni ha vestito le maglie di Poggibonsi, Gavorrano e per ultimo Savona, club dal quale si è svincolato, racimolando in tutto una sola presenza. Il Pontedera l’ha messo sotto contratto. «E’ un ragazzo in cerca di riscatto – dice di lui Giovannini – dopo due stagioni sfortunate. Ha un passato nelle giovanili della Juventus e va ad irrobustire il nostro reparto avanzato». 

L’ALTRO difensore che Giovannini spera di portare a Pontedera (la trattativa pareva ben avviata invece ha subito uno stop) è Emanuele Allegra, classe 1994, un prodotto del vivaio del Napoli, reduce da una stagione a Pavia, in Prima divisione, dove ha totalizzato 11 presenze. Il diggì pontederese, che stamani sale a Milano, dice di lui: «Allegra è un esterno di destra dotato di grande corsa. Le sue caratteristiche si sposerebbero bene col 3-5-2 di Indiani e con Galli andrebbe a formare la pattuglia di esterni sulla fascia destra. Spero di riuscire a chiudere l’operazione».

E UN ALTRO obiettivo è il difensore Daniele Paparusso, 21 anni, che nella passata stagione ha vestito la maglia della Ternana, in serie B, collezionando tre presenze. I due potrebbero arrivare in granata già nei prossimi giorni.

Stefano Lemmi