«Topi e rifiuti nel quartiere. Viviamo sempre più un ghetto»

Degrado nella zona di Villaggi-Stazione. Aspra denuncia della Lista Civica Indipendente

I topi ai Villaggi

I topi ai Villaggi

Pontedera, 10 setembre 2014 - «SONO MESI ormai che la Lista civica Indipendente denuncia, così come molti cittadini, la grave situazione in cui versa il quartiere dei Villaggi-Stazione e nonostante le promesse da campagna elettorale delle forze di maggioranza, i fatti dimostrano che la situazione non è cambiata». Parole di fuoco della Lista Civica (per bocca di Silvia Sacchini) Indipendnete che torna sulla spinosa questione dei riufiuti. Problema che colpisce soprattutto il quartiere della stazione.

«Degrado e abbandono la fanno da padroni in questa zona dove ormai ogni giorno troviamo cumuli di rifiuti lasciati per strada o nei giardini — spiega la lista — Ora, noi crediamo che sbagliare sia umano ma perseverare sia diabolico, soprattutto se, ad essere stati spesi, per un sistema di raccolta rifiuti come Igenio, che i fatti dicono aver fallito, sono i soldi dei cittadini e non ci dicano che la metà li ha investiti la Regione perché sono comunque soldi pubblici, soprattutto ancora, se la prospettiva è quella di trovare prossimamente un aumento del 9% sulla tassa per i rifiuti».

E la minoranza si chiede il perché i cittadini dovrebbero continuare a pagare per qualcosa che non migliora la loro qualità di vita «ma che anzi li relega a cittadini di serie B, ad abitanti di un quartiere a cui hanno tolto la dignità? Quartiere ridotto a ghetto, da cui giovani e intere famiglie se ne vanno verso zone più quartiere dove il malcontento degli abitanti non è più celato ma urlato a gran voce da essi stessi attraverso denunce e richieste che non trovano risposte nei fatti». E per documentare il degrado, la lista ha scattato alcune foto di sacchetti abbandonati e topi in giro per le strade: «il Comune è costretto a disseminare scatolette derattizzanti perché la zona è invasa da topi e animali».