Un reparto di Cisanello ospita una mostra permanente di "Scart"

Iniziativa benefica e culturale di Waste Recycling, Accademia di Belle Arti e Lions Club San Miniato

L'inaugurazione

L'inaugurazione

Santa Croce, 21 maggio 2016 - Caterina Scandurra con «Dalle corde del pianoforte a quelle del cuore», Antonio Balzarini con «Ascolta il ritmo del cuore», Stefania Nozza con «Onda su onda» e Angelo Lussiana con «Battito cardiotonico» sono i vincitori del concorso «Diamo colore al ritmo del cuore», l’iniziativa voluta e sostenuta da Lions Club di San Miniato, Waste Recycling con il suo progetto Scart e dall’Accademia di Belle Arti di Firenze. I vincitori sono stati premiati oggi nel reparto di cardiologia aritmologica del nuovo ospedale di Pisa diretto dalla dottoressa Bongiorni.

Al concorso, ideato nel settembre scorso per selezionare alcune opere d’arte, realizzate principalmente con materiale di scarto, da destinare in modo permanente al reparto ospedaliero, hanno partecipato 335 opere pervenute dall’Italia e dall’estero. Scandurra ha vinto il premio della giuria tecnica composta anche da esperti dell’Accademia fiorentina, Balzarini quello della giuria popolare composta dai degenti del reparto e i loro familiari, mentre Nozza è stato selezionato dal personale medico, infermieristico e tecnico del paolo cardiologico, infine Lussiana ha ottenuto il premio del gruppo Hera. Le opere partecipanti al concorso sono state esposte nel reparto in un allestimento curato dall’architetto Alberto Bartalini, "padre" del Teatrod el Silenzio di Lajatico. 

Scart è un progetto di respiro nazionale portato avanti da Waste Recyling con partnership di grande rilievo - come quella con l'Accademia fiorentina - per promuovere la cultura del riuso e del riciclo. Progetto che ha già riscosso successi lusingheri e che vanta la collaborazione dei centinaia di artisti.