Città senza luminarie natalizie. "E' colpa dei commercianti e del Comune"

Furiosa polemica sugli addobbi natalizi, parla la ditta Reica

Luminarie di Natale

Luminarie di Natale

Pontedera, 10 dicembre 2017 - Volete vedere come saranno le illuminazioni natalizie di Pontedera? Bene, andate a Bientina. Non si placa la polemica sulle luminarie in ritardo nella città della Vespa e le sfere tanto attese sul corso di Pontedera finiscono in un rimpallo tra associazioni di categoria, commercianti, amministrazione comunale e ditta fornitrice. Il risultato è che ad oggi, domenica 10 dicembre, in centro a Pontedera l’unica via illuminata è Via Gotti, mentre nel resto della Valdera fioriscono addobbi e decorazioni. Il paragone, come sempre, con Bientina è immediato, anche perché qui sono state installate sfere molto simili a quelle che attende Pontedera, anche se su Corso Matteotti dovrebbero essere a grappoli.

Ma da cosa è dipeso questo ritardo? «Le associazioni dei commercianti, i commercianti e l’amministrazione si accorgono che sta arrivando il Natale quando vedono gli altri paesi illuminati o già addobbati – commenta Luigi Fiorentini della ditta Reica, fornitrice delle luci –. La maggior parte delle associazioni, dei commercianti e delle amministrazioni però scelgono e confermano la luminaria entro luglio o al massimo i primi giorni di settembre». Nella lettera di Fiorentini si ripercorre tutto l’iter che ha portato alla scelta delle luci e all’accordo. 

Le luci no. Ma la polemica a Pontedera è accesa, ed è rovente. Oggi in edicola con La Nazione di Pontedera una pagina che raccoglie commenti, accuse e repliche sulle luminarie di Natale.