Il paese ha “fatto centro”, festa per la conclusione del lavori di riqualificazione

Fornacette, sabato alle 10 inaugurazione delle aree recuperate grazie al progetto nato dal processo partecipativo

La piazza recuperata

La piazza recuperata

Fornacette, 22 marzo 2017 - Lavori conclusi, è ora di festeggiare sabato alle ore 10 Via Toscoromagnola, di fronte alla Casa del Popolo. Si sono infatti conclusi i lavori del 1° lotto di “Facciamo centro”, il progetto nato dal processo partecipativo promosso dall’amministrazione comunale.

Con l’asfaltatura della Toscoromagnola si è chiusa infatti l’opera che ha portato alla riqualificazione urbana del centro di Fornacette secondo le indicazioni dettate dai cittadini che hanno preso parte al processo partecipativo “Il Comune siamo noi” e successivamente votato a larga maggioranza il progetto “Facciamo Centro” (circa 1000 persone si sono espresse a riguardo).

Ecco così che nel pieno cuore di Fornacette sono scomparse le barriere architettoniche, in compenso però sono stati piantati alberi, sono apparse fioriere e adeguati i marciapiedi, resi molto più ampi e fruibili dalla ditta Serena Scavi srl che ha eseguito i lavori.

Il progetto ha portato inoltre una nuova e più idonea illuminazione nel centro del paese, ed ha riguardato anche Piazzetta Ciompi, da cui è partito, per poi interessare prima la parte destra e poi quella sinistra della Toscoromagnola.

Per valorizzare questa opera di riqualificazione è prevista una cerimonia inaugurale sabato 25 alle ore 10 nella piccola piazza di fronte alla Casa del Popolo di Fornacette, nel pieno centro del paese. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.