Il carrozziere che spopola sul web: "In 15mila per le mie barzellette"

Vannini incredulo: "E ora mi chiamano a tutte le feste di paese..."

Giovanni Vannini, qui con la moglie, grazie a Facebook sta spopolando

Giovanni Vannini, qui con la moglie, grazie a Facebook sta spopolando

Terricciola (Pisa), 22 giugno 2017 - La stazione di rifornimento per le barzellette Made in Valdera ha un nome e cognome: Giovanni Vannini. Ogni giorno, dalla sua carrozzeria di Selvatelle, Vannini lancia, attraverso Facebook, una pillola di umorismo che fa regolarmente il pieno di visualizzazioni, fino alle oltre 15mila di un paio di barzellette che, ehm…, hanno qualche parola diciamo più ardita.

"E’ cominciato tutto un annetto fa – racconta Vannini, che è di Forcoli – su sollecitazione di mio genero Andrea Salvadori che mi spinse a fare un canale su YouTube chiamato ‘Le perle del Vannini’. Qualche dubbio ce l’avevo ma dopo i primi video gli amici e i conoscenti mi dicevano di continuare perché si divertivano e allora siamo passati anche a Facebook, dove c’è stato il boom".

E siccome la barzelletta è un'arte e saperla raccontare è un talento che non a tutti è dato di possedere, il boom non poteva non premiare un istrione come Vannini che in quest’arte dimostra di saper eccellere. "Non voglio mica dire che tutte le mie barzellette siano nuove, anzi, sono convinto che le barzellette girano, vengono adattate poi ritornano. Però una parte le invento con i miei amici, oltre a mio genero voglio rammentare Alessandro Carpita, e poi tutti gli altri che mi stimolano a continuare a raccontarle su Facebook".

"Negli ultimi giorni – ammette – ho ricevuto decine di telefonate che appunto mi chiedono di raccontarne ancora. Mi hanno anche chiamato dei comitati paesani per partecipare a delle feste ma a questo non penso». Ma non pensiate che si vergogni: Vannini infatti è stato a lungo batterista di un complesso che si esibiva a feste e in sale da ballo quindi sa stare in pubblico. E del resto lo dimostra ogni giorno nelle pose sornione con cui affronta l’occhio del video, abbracciando un paio di amici sorridenti, in un atteggiamento di complice amicizia, e iniziando a raccontare.

Forse un accademico dotto ne studierebbe la lingua e il modo di raccontare, di certo Vannini rappresenta una grande tradizione dello stare insieme alla toscana. "Io non ci posso stare da me solo. Divento triste. Sicché nei prossimi giorni preparatevi perché arriva una serie di barzellette sul Baldacci, l’operaio Fiat che si mette in competizione con Agnelli".

Roberto Boldrini