Allerta maltempo, scuole chiuse lunedì

Peggiorano le previsioni meteo, i sindaci di Pontedera e Castelfranco ordinano la chiusura degli istituti

Maltempo

Maltempo

Pontedera, 10 dicembre 2017 - Sono caduti per qualche minuto anche i fiocchi di neve (misti a pioggia ghiacciata) nella fredda e piovosa mattinata di oggi. Non solo sul monte Serra che si è imbiancato nella parte più alta (ma si è anche sciolta velocemente), ma anche a Pontedera e in alcune zone della Valdera. Pochi minuti e poi è tornata la pioggia.

Ma il maltempo non darà tregua nemmeno oggi. Anzi, l’allerta meteo che ieri era gialla è passata a rossa per l’Alta Toscana, da arancione che era oggi. E sale di grado anche nel resto della regione, da giallo ad arancione. L’allerta è stata decisa a seguito dell’ultimo bollettino meteo, che prevede un deciso rinforzo dei venti e piogge diffuse e persistenti a partire da domenica pomeriggio, con innalzamento del rischio idrogeologico.

Proprio per questo motivo il sindaco di Pontedera ha disposto la chiusura delle scuole: «Stante l’allerta meteo con codice Rosso per pioggia e rischio idrogeologico per l’intera giornata di domani – spiega Millozzi – ho disposto di emettere ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Nonostante le previsioni meteo non siano “concordi” di fronte ad una allerta con codice rosso non mi resta altra scelta. Mi scuso con tutti per i disagi arrecati». Anche il sindaco Todi di Casltefranco ha ordinato la chiusura delle scuole. Annullato anche il mercato.