Pistoiese sprecona, tante occasioni ma un solo gol a Siena

Al Franchi l'undici di Remondina gioca meglio dei bianconeri ma non riesce a segnare nonostante un finale tutto all'attacco

Rovini punta il senese Ghinassi

Rovini punta il senese Ghinassi

Siena, 2 ottobre 2016,  Robur Siena - Pistoiese 1-1

ROBUR SIENA (3-5-2) Moschin; Panariello, Stankevicius, Ghinassi; D’Ambrosio, Vassallo (29st Grillo), Doninelli, Firenze (25’st Guerri), Iapichino; Mendicino (29’st Ventre), Marotta. A disposizione: Ivanov, Romagnoli, Rondanini, Gentile, Bunino, Bordi, Masullo, Saric, Filipovic. Allenatore Colella PISTOIESE (4-3-3) Albertoni; Guglielmotti (29’st Sammartino), Neuton, Priola, Zanon; Luperini, Minotti, Benedetti; Rovini (25’st Finocchio), Colombo (36’st Varano), Gyasi. A disposizione: Feola, Placido, Gargiulo, Boni, Pandolfi, Colombini, Proia, Tomaselli. Allenatore Remondina Arbitro: Boggi di Salerno (Marinenza-Rotondale) Reti: 39’pt Colombo, 4’st Vassallo. Ammoniti: Benedetti, Colombo, Marotta, Vassallo, D’Ambrosio, Minotti. Espulso: D’Ambrosio al 16’st Angoli: 3-5 Recupero: 1 e 3 Spettatori: paganti 482, spettatori 2630. Incasso 3404.

Domina per lunghi tratti ma non riesce ad avere la meglio del Siena, che una volta ridotto in dieci per il rosso a D’Ambrosio, ha pensato soprattutto a difendersi. La Pistoiese al Franchi gioca un’ottima gara per lunghi tratti ma ha il demerito di non riuscire a sfruttare le occasioni create. Dopo un avvio favorevole per i padroni di casa, pericolosi con Mendicino al minuto numero 11 e con Stankevicius al 18’ (rete annullata per fuorigioco di Marotta e D’Ambrosio, entrambi sulla traiettoria del tiro del lituano) la gara prende una piega diversa. Gli arancioni iniziano a macinare gioco e sfiorano il gol con Benedetti, chiuso proprio al momento di concludere da Panariello. È da poco passata la mezzora ed il gol è nell’aria. Arriva al 39’ con Colombo, che sbuca alle spalle del disattento Ghinassi e buca Moschin con un tocco morbido che si insacca lentamente in rete: 0-1. Luperini e compagni sono però colpiti a freddo dal rientro vivace dei bianconeri di casa che ad inizio ripresa pareggiano con l’ex Vassallo, bravissimo a ribadire in rete una respinta da Albertoni dopo una grande azione di Marotta, 1-1. Poco dopo il Siena resta in dieci: D’Ambrosio si becca due gialli in una manciata di minuti e il direttore di gara non lo perdona. In inferiorità numerica la squadra di Colella punta difendere il pari mentre Remondina toglie un discreto Rovini inserendo Finocchio. Il neo entrato si renderà pericoloso proprio al 90’ dopo che prima di lui Benedetti e Colombo erano andati vicinissimi al gol da tre punti. Finisce con un pari, che, per come arrivato va bene alla Robur ma sta decisamente stretto alla Pistoiese, apparsa in crescita.