Maltempo, il bilancio dell'emergenza: città spettrale, danni incalcolabili / TWITTER

Scuole, trasporti, sanità, ricognizioni e servizi: Pistoia fa la conta dei danni. Ma il bilancio è ancora provvisorio - Twitter con hashtag #maltemponazione / FOTO: I DANNI IN CITTA' / VIDEO: I DANNI DEL VENTO E LA CHIESA SCOPERCHIATA / LE IMMAGINI DA PISTOIA /AGLIANA, CROLLA UN PINO-VIDEO/VIVAISMO E AGRICOLTURA: MILIONI DI DANNI / VIDEO: L'INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO

Via Sestini, alle porte della città, è inaccessibile (Acerboni/FotoCastellani)

Via Sestini, alle porte della città, è inaccessibile (Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 5 marzo 2015 - Raffiche di vento fino a 180 chilometri orari, decine e decine di alberi spezzati in due caduti in strada, trecento persone operative su tutto il territorio provinciale per tentare il più rapido ripristino della situazione, milioni di danni per le aziende del settore vivaistico e agricolo e intere zone rimaste senza luce. E' lo spettrale bilancio da 'day after' per Pistoia, tra le città toscane più colpite dall'emergenza maltempo, bilancio che per fortuna non ha visto coinvolto in modo grave nessun cittadino. I primi danni si sono registrati già a partire dalle tre della notte con le prime cadute di alberi. Di fronte all'incessante sferzare del vento la situazione è andata progressivamente peggiorando fino all'alba, quando è stata disposta (poco dopo le 5 del mattino) la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado a Pistoia. Ma vediamo le diverse criticità nel dettaglio.

TRASPORTI - Dopo una prima sospensione dei trasporti, dalle 18 di oggi, giovedì, BluBus-Copit ha riattivato il servizio trasporti in modo completo. Previste ancora difficoltà per la linea 24, Valdibrana (in ripristino probabilmente da domani pomeriggio, venerdì); non si effettuano corse scolastiche. TRENI  E’ ripresa gradualmente dalle 16 la circolazione ferroviaria tra Prato e Pistoia, sulla linea Viareggio - Pistoia – Firenze, tra Castiglion Fiorentino e Terontola, sulla linea convenzionale Firenze – Roma e tra Pistoia e Porretta. La circolazione, che rimarrà comunque perturbata per il resto della giornata, potrà registrare ancora variazioni e limitazioni di percorso.

ENERGIA ELETTRICA E ACQUA - Sono 4.500 le famiglie in Montagna rimaste al buio. Enel in queste ore sta portando gruppi elettrogeni per consentire almeno il funzionamento di serviziessenziali  come quello della farmacia. Tra le zone più colpite San Marcello Pistoiese, Marliana, Piteglio, Pescia, Cutigliano, Quarrata, Sambuca Pistoiese. Sulla montagna pistoiese, anche Terna sta lavorando per ripristinare due linee dell’alta tensione che sono state danneggiate dal maltempo. Enel è in costante contatto con le Prefetture, con le Istituzioni locali e con le strutture di Protezione Civile provinciali e regionale. Attorno alle 18, in funzione dell'evolversi della situazione meteo, Enel fornirà le previsioni di ripristino del servizio. Alle 8 di stamani i clienti disalimentati in Toscana erano circa 200mila, scesi a 100mila alle 15. Perdurando la situazione di maltempo, le criticità relative al servizio elettrico potrebbero proseguire anche oltre la giornata odierna. Segnalazioni al numero verde 803500. A complicare la situazione anche la neve in quota e le basse temperature che in alcuni casi hanno ghiacciato i tubi dell'acqua.

TEATRO MANZONI/SPAZI CULTURALI/CIMITERI - Rimarrà chiuso fino a domenica 8 marzo il Teatro Manzoni di Pistoia. Lo ha disposto il sindaco della città toscana, Samuele Bertinelli, dopo che è stata accertata la temporanea inagibilità dell'immobile a seguito del maltempo che ha colpito la città. Sono in corso una serie di interventi che si protrarranno nei prossimi giorni. Per questo motivo è stato necessario il rinvio dello spettacolo 'Morte di un commesso viaggiatore' di Miller, in programma questo fine settimana in esclusiva per la Toscana. Chiusi nelle stesse modalità anche il teatro Bolognini, la scuola Mabellini, La Cattedrale di via Pertini e la biblioteca San Giorgio. Venerdì resterà chiuso anche il cimitero comunale, i centri socioeducativi e il semiconvitto delle Crocifissine.

SCUOLE - Pistoia: disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per tutta la giornata di domani, venerdì, e per sabato. Si riapre lunedì 9 marzo. Piana: le scuole di Agliana e Montale riapriranno lunedì, mentre a Quarrata le scuole pubbliche resteranno aperte. Serravalle: domani, venerdì, resterà chiuso solo il nido Coccinella, a Villa Montaletto. Per quanto riguarda la situazione in montagna chiuse anche le scuole di San Marcello, decisa almeno per la giornata di venerdì.

SANITA' - Al San Jacopo è stata attivata la procedura di unità di crisi aziendale; garantito solo il servizio di emergenza-urgenza. Dopo le difficoltà della notte della mattina, nelle prime ore del pomeriggio sono state riattivate tutte le linee informatiche e di comunicazione nelle strutture aziendali. Chiuso il presidio di via della Quiete (in riapertura venerdì) e il padiglione emodialisi (che invece resterà chiuso anche venerdì); chi necessita di servizi di emodialisi può recarsi al San Jacopo. L'interruzione in alcune strutture aziendali dei collegamenti informatici non ha pregiudicato l'erogazione dei servizi essenziali. Per quanto riguarda l'accesso ai pronti soccorso aziendali da un primo monitoraggio non risulterebbero casi clinici legati a traumi per la situazione maltempo (un solo caso nella nottata) ma l'afflusso, che è soprattutto notevole all'ospedale San Jacopo sarebbe dovuto a altre patologie. Da stasera, giovedì, alle 20 e fino a nuova comunicazione il servizio di guardia medica di Cutigliano si svolge presso l'ambulatorio di Pianosinatico in via della Chiesa; numero di telefono 3486972321. Nel Comune di Marliana il servizio si sposta dalla località di Femminamorta alla Rsa Domus Paci in località Goraiolo. Per contattare il servizio deve essere composto il numero della centrale operativa 118.

SPORT - Sospesa la partita Pistoiese-Ancona prevista per sabato causa condizioni di inagibilità dello stadio. Ancora in forse la partita di domenica con Trento della Giorgio Tesi Group al PalaCarrara; i vigili del fuoco dovranno prima fare verifiche all'impianto per poter dare il via libera o meno all'agibilità. Distrutta la maggior parte dei palloni a protezione dei campi da tennis pistoiesi.

DANNI ALL'AGRICOLTURA - Un migliaio le aziende agricole danneggiate in tutta la provincia di Pistoia, danni stimabili in 10 milioni di euro: questo un primo bilancio di Coldiretti pistoiese in seguito al maltempo e, in alcune zone, anche per l'interruzione dell'energia elettrica: si va da Chiesina Uzzanese, a Pescia, da Marliana a Pistoia, Pontelungo, San Pierino, Caserana, Agliana, Montale, Quarrata.

RICOGNIZIONI - Squadre comunali della protezione civile, vigili del fuoco e volontari sono operativi già da questa notte e, dalle prime ore della mattina, è stata attivata la Sala Operativa provinciale unica integrata di Protezione Civile per le attività di coordinamento e supporto agli enti locali, con la collaborazione delle strutture operative competenti, delle forze dell’ordine e delle associazioni di volontariato. In caso di tetti o coperture in amianto divelte dal vento, queste le raccomandazioni di Arpat in attesa della rimozione. Confindustria Pistoia ha invitato le imprese a segnalare le situazioni di disagio, così da poter tracciare un quadro complessivo dei danni alle attività produttive e da valutare la possibilità di richiedere interventi per alleviare gli effetti della calamità che si è registrata e che è ancora in corso. Le aziende industriali, in relazione allo specifico settore di appartenenza e attività, che abbiano subito una sospensione della stessa a causa di intemperie, potranno ricorrere alla Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria per eventi oggettivamente non evitabili. Alle imprese si raccomanda di documentare i danni subiti, anche attraverso foto, e di informarne l'associazione: [email protected].

ANIMALI - Per la paura sono molti i cani e i gatti che sono scappati dalle case. I volontari del rifugio del cane invitano i cittadini che scorgessero in strada animali a trattenerli e a chiamare i vigili urbani. I proprietari che invece hanno smarrito il proprio animale possono rivolgersi direttamente al rifugio.