Pistoia-Abetone, Lucchese fa il bis. Podista colto da malore / FOTO

Edizione numero 41 della ultramarathon / FOTO E CLASSIFICHE

L'arrivo della Pistoia-Abetone

L'arrivo della Pistoia-Abetone

Abetone (Pistoia), 26 giugno 2016 -  Per il secondo anno consecutivo è Matteo Lucchese, 36enne in forza alla Asd Bergamo Stars Atletica, il vincitore della Pistoia-Abetone Ultramarathon 50 km, alla sua 41esima edizione. Come già lo scorso anno, Lucchese ha staccato tutti quando la salita è diventata sempre più dura, battendo Carmine Buccilli, che ha comandato la corsa fino al 30/esimo km.

I corridori in centro (foto Regalami un sorriso onlus)

LA CLASSIFICA MASCHILE

Simona Staicu, prima al traguardo (foto Regalami un sorriso onlus)

LA CLASSIFICA FEMMINILE

Tempo del vincitore, 3 ore, 35 minuti e 35 secondi. Staccato di tre minuti Buccilli, terzo il keniano Ekiru Sukuta. Parla ungherese invece la gara femminile: Simona Staicu, prima al traguardo dopo aver fatto praticamente una corsa in solitaria, e aver "salutato" le avversarie ai primissimi chilometri: 4 ore, 4 minuti e 12 secondo il suo tempo. Seconda la croata Marija Vrajic, staccata di 24 minuti.

I corridori in centro (Regalami un sorriso onlus)

La partenza alle 7,30 in una traboccante Piazza Duomo era stata data dagli organizzatori della Silvano Fedi alla presenza del Vescovo, Fausto Tardelli, che ha salutato i 1800 atleti alla partenza assieme all'assessore allo sport del Comune Mario Tuci. Prime curve, via Dalmazia e Capostrada, poi l'imbocco della strada statale 66 e via via tutti i traguardi intermedi (il primo alle Piastre dopo 14 km), poi il secondo a San Marcello (30km), dove in testa è passato Buccilli, tallonato da Lucchese.

La Pistoia-Abetone (Regalami un sorriso onlus)

Da lì discesa verso Mammiano e La Lima e l'inizio della scalata finale che ha sancito il trionfo di Lucchese.

PAURA PER UN MALORE - Un concorrente è stato trasportato all'ospedale di Pistoia con l'elisoccorso a seguito di un malore che lo ha colto poco dopo la fine della gara. L'uomo, un 35enne di Pescara, è stato soccorso dal punto medico avanzato allestito ad Abetone in occasione della maratona. L'atleta, secondo quanto emerso, è apparso fortemente disidratato e i suoi parametri cardiaci non adeguati, perciò è stato disposto il suo trasferimento con l'elisoccorso Pegaso al pronto soccorso del San Jacopo dove è stato ricoverato in codice giallo.