Seggiovia Le Regine-Selletta, avviso pubblico per il gestore

L'iniziativa del Comune nell'attesa dell'acquisto dell'impianto

Seggiovia Le Regine - Selletta

Seggiovia Le Regine - Selletta

Abetone Cutigliano (Pistoia), 24 ottobre 2017 - Sarà pubblicato a giorni, su iniziativa dell’amministrazione di Abetone Cutigliano, un avviso pubblico per individuare un gestore provvisorio per la seggiovia Regine-Selletta e poter riaprire così l’impianto per la stagione sciistica 2017/2018. La giunta Petrucci, tramite un’apposita delibera che ribadisce la volontà da parte del Comune di acquistare la seggiovia utilizzando il contributo regionale di 2,2 milioni di euro, ha dato infatti l’incarico agli uffici comunali di attivare la procedura pubblica, in forma di manifestazione di interesse.

“L’obiettivo dell’amministrazione, pur con tutte le difficoltà – spiega il sindaco Diego Petrucci – è sempre stato di riaprire l’impianto per la prossima stagione invernale. Guardando al futuro, riteniamo che l’optimum sarà fare una gara europea per una gestione unica della seggiovia delle Regine assieme ai tre impianti Selletta, Riva e skilift del Gomito e alla pista da fondo. Per una gara del genere servono però tempi lunghi. Intanto sappiamo che il perfezionamento dell’acquisto dell’impianto delle Regine avverrà verosimilmente non prima della fine dell’anno”. Premesso ciò, spiega Petrucci, “per assicurare comunque l’apertura della seggiovia delle Regine e del polo Slittovia per il vicino inverno, si è dovuto immaginare una ‘situazione ponte’. Abbiamo quindi scritto alla società Slittovia Abetone dicendo che il Comune è interessato all’acquisto dei tre impianti di sua competenza a patto che essa assicuri la gestione per l’inverno prossimo. Per la seggiovia delle Regine abbiamo pensato invece ad una gestione provvisoria, dal 1° dicembre 2017 al 30 aprile 2018”.

Ma come può il Comune affidare ad un gestore l’impianto ancor prima di averlo acquistato? “Abbiamo previsto tutto – rassicura il sindaco – : la soluzione è la sottoscrizione di un preliminare di compravendita fra Comune e società Ximenes con contestuale immissione nella detenzione del bene in comodato gratuito”.