Sabella a sorpresa: correrà con una lista civica

Il consigliere di Forza Italia lascia il gruppo politico e si candida a sindaco formando una lista civica tutta sua

Alessandro Sabella (FotoCastellani)

Alessandro Sabella (FotoCastellani)

Pistoia, 21 marzo 2017 - Colpo di scena nell’area del centrodestra. L’attuale consigliere di Forza Italia, Alessandro Sabella lascia il gruppo politico e si candida a sindaco formando una lista civica tutta sua. L’annuncio ufficiale avverrà in questi giorni dopo un ultimo incontro preparatore con chi ha già dato la propria adesione al nuovo progetto politico. Sabella, attualmente nel gruppo di Berlusconi con Anna Maria Celesti, avrebbe dovuto aprire la lista ufficiale a sostegno del candidato di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia Alessandro Tomasi tanto che il consigliere era presente alla conferenza stampa di presentazione della «corsa» di Tomasi.

 

Qualcosa evidentemente è andato storto. Così, con un colpo di coda che avrà le sue ripercussioni elettorali, ha deciso di seguire «la pancia» di chi in questi anni si è rivolto a lui per alcune battaglie importanti da portare avanti in consiglio comunale. «Si tratta di persone che non mi avrebbero mai seguito se fossi comparso nella lista di Forza Italia – spiega il consigliere di opposizione confermando la notizia della sua candidatura a sindaco – Sono molti i cittadini che ho aiutato in questi anni, a partire dagli impianti sportivi ma anche per la Giostra dell’Orso o per le casse di espansione ai Laghi Primavera. Sono proprio loro che mi hanno chiesto di scendere in campo, di formare una lista senza partiti di mezzo per provare a rimettere a posto questa città che di problemi ne ha fin troppi».

 

Un percorso nato e cresciuto alle Casermette quello del consigliere, che diventerà ufficiale nei prossimi giorni quando verrà lanciato il nome della lista e presentati i componenti che seguiranno Sabella in questa avventura. «Con me ci sono persone serie, impegnate da tempo nel territorio. professionisti, avvocati, gente per bene con famiglie solide alle spalle che vogliono il bene di questa città e dei suoi cittadini. Non parleremo agli elettori di destra – continua Sabella – Quello che abbiamo creato è un movimento civico di centro, moderato e liberale». Insieme alla candidatura di Sabella a primo cittadino, a quanto pare, ci saranno due «addii» pesanti sempre nell’area dell’opposizione in consiglio comunale: i due compagni di gruppo di Alessandro Tomasi, Alessandro Capecchi e Margherita Semplici non dovrebbero presentarsi in nessuna lista. Assenze pesanti che potrebbero fare la differenza proprio dentro le urne. Il condizionale, però, resta d’obbligo perché i «giri di valzer» in vista delle elezioni, almeno pare, non sono affatto finiti.