Sulle tracce della battaglia a Poggio Alto / FOTO

Inaugurato il percorso che porta alla scoperta di uno degli avamposti della Seconda Guerra Mondiale

La rievocazione della battaglia

La rievocazione della battaglia

Pistoia, 2 orttobre - È stato inaugurato oggi il percorso del Poggio Alto anello linea Gotica, l'itinerario che porta alla scoperta di uno degli avamposti della Seconda Guerra Mondiale. La giornata si è aperta con una camminata alla volta di Poggio Alto, dove nel settembre 1944 avvenne una cruenta battaglia fra tedeschi e Alleati.

Promotori dell'iniziativa il Comune di Montale e le associazioni Linea Gotica Pistoiese, Gruppo Storico di ricerca Linea Gotica 1943-1945 Montemurlo, Vab Montale, Cai Prato, Protezione civile Croce d'Oro Montale, gruppo Alpini sezione di Montale, che hanno collaborato al ripristino dei sentieri lungo i quali è possibile vedere da vicino postazioni, camminamenti usati nel,a Seconda Guerra Mondiale durante la battaglia di Poggio Alto dalle truppe tedesche e dagli Alleati che avevano schierato le truppe Indiane. L'assessore alla cultura Alessandro Galardini ha deposto una corona d'alloro alla croce sul Poggio Alto. Presente anche il vicesindaco di Cantagallo Stefano Ferri proprio perché Poggio Alto con i suoi 995 metri sul livello del mare è al confine fra tre comuni.

È seguita la ricostruzione storica della battaglia di Poggio Alto alle pendici del monte in un'atmosfera nebbiosa grazie a gruppi che si dedicano alla rappresentazione di eventi scritti sulle pagine di Storia. C'erano le truppe tedesche con il loro campo base e gli Alleati che cercavano di risalire la montagna, le jeep e le infermiere da campo. Numerosi gli spettatori che hanno seguito la rappresentazione.

Al termine tutti i partecipanti si sono riuniti attorno al monumento in ricordo dei Biancalani trucidati dai nazifascisti per un momento di saluto accompagnato dal una trombettista che ha suonato il Silenzio.

Alessio Guazzini, consigliere con delega alla valorizzazione del territorio, ha consegnato attestati di partecipazione. Quello del Poggio Alto è il primo dei recuperi di altre postazioni della linea Gotica che sono sul territorio.

La giornata è terminata con la visita al museo del Gruppo di ricerca storica Linea Gotica Montemurlo, che ha sede in via Montalese vicino al Ponte all'Agna.