Il Leon d'Oro vince la Giostra dell'Orso / FOTO

Successo davanti ad una piazza gremita da 3mila persone

Il cavaliere del Leon d'Oro

Il cavaliere del Leon d'Oro

Pistoia, 26 luglio 2017 - Il Leon d'Oro torna a vincere la Giostra dell'Orso per la prima volta dal 2004. Una vittoria arrivata dopo una sfida combattuta e dopo un'attesa di... 24 ore a causa del maltempo di martedì, festa di San Jacopo, che aveva costretto a far slittare tutto a stasera.

La lunga attesa è stata però ripagata. In una piazza del Duomo affollata da 3mila persone, la Giostra dell’Orso è tornata a scaldare il cuore dei pistoiesi. Una corsa che è stata anticipata da un doveroso tributo alla città al «fresco» vincitore del Palio di Siena, Jonata Bartoletti detto «Scompiglio», premiato dal sindaco Tomasi per la sua straordinaria carriera.

 La prima tornata ha visto Chiara Provenzano del Drago, all’esordio assoluto, fare la corsa perfetta, battendo il veterano del Cervo Bianca Alessandro Culatore. Nella seconda tornata è ancora un'amazzone, questa volta Chiara Grillini del Leon d’Oro, a fare la voce grossa battendo l’altro veterano Federico Santi del Grifone, speron d’oro uscente. Nella terza tornata ecco la prima, temuta, penalità a causa del tempo limite: Aurelio Nencini del Cervo Bianco arriva primo ma corre sotto i 29 secondi e viene squalificato. Antonio Besmir arriva secondo e non colpisce, ma guadagna comunque un punto. Il tempo beffa i cavalieri anche nella quarta tornata: Francesca Pierucci del Drago e Francesco Melici del Leon d’Oro vanno entrambi sotto i 29 secondi e non guadagnano. Stessa cosa accade anche la quinta tornata, con Luca Vivona del Grifone e Niccolò Francesconi del Drago (nipote di Scompiglio) senza punti.

Il Cervo Bianco si conferma «in serata» e Lorenzo Zoppi guadagna tre punti su Luca Menici del Leon d’Oro, che ne prende uno solo. Alla sesta Lorenzo Zoppi del Cervo Bianco si prende i tre punti e sul Luca Menici Leon d’oro. Dopo le prime sei tornate in testa è il cervo bianco con 4 punti, seguiti da leon d’oro e drago a 3 e grifone con 2 punti. Settima tornata continua la serata magica di Chiara Provenzano del Drago che stavolta mette in riga Federico Sarti del Grifone che totalizza zero, portandosi a casa altri tre. Nell’ottava tornata il tempo fa un brutto scorso ad Alessandro Culatore del Cervo Bianco che corre sotto i 29, un punto a Chiara Grillini del Leon d’Oro che arriva seconda senza colpire. Alla nono tornata tutto regolae, Aurelio Mencini del Cervo Bianco prende i tre punti e Francesco Chierucci del Drago uno. Regolare anche la decima con Francesco Medici del Leon d’oro che totalizza mnentra Antonio Besmir fa un punto del Grifone.

All’undicesima tornata finisce in parità tra Lorenzo Zoppi del cerbo bianco e luca vivona del Grifone. 12esima tornata Luca Menici Leon d’oro, Francesconi Niccolò del Drago un punto. Alla fine dellla dodicesima tornata il Leon d’oro ha 10 punti, Cervo Bianco e Drago 8 e Grifone 4.

E' una sfida all'ultimo punto, con Drago e Leon d'oro a giocarsela fino alla fine, quando arriva la 'sentenza': la Giostra è dei 'leoni'.