Abetone Cutigliano premia Galanda e la "Silvano Fedi"

Il sindaco Petrucci: "Ci aiutate a promuovere il territorio, siete i nostri migliori amici". Riconoscimenti anche per Federico Liberati e gli Alpini

Il sindaco Diego Petrucci e il presidente di municipio Federico Politi assieme ai premiati

Il sindaco Diego Petrucci e il presidente di municipio Federico Politi assieme ai premiati

Abetone Cutigliano (Pistoia), 12 luglio 2017 - Un riconoscimento a chi, con la propria attività, contribuisce a promuovere l’Appennino pistoiese. L’omaggio, consegnato dall’amministrazione di Abetone Cutigliano, nell’ambito del consiglio comunale di lunedì tenuto nel Municipio di via Pescinone, è andato anzitutto a Giacomo Galanda, l’ex cestista e campione olimpionico, che da 5 anni ha scelto Cutigliano come sede per i camp estivi di basket, portando ogni anno centinaia di ragazzi e migliaia di presenze nelle strutture ricettive della zona.

Stesso riconoscimento è stato attribuito a Franco Ballati, presidente dell’Ascd Silvano Fedi, che organizza l’Ultramarathon Pistoia- Abetone, e agli organizzatori del Quarto traguardo dedicato alle persone con disabilità, che accompagna la manifestazione sportiva per gli ultimi tre chilometri, da Le Regine fino al traguardo in piazza Europa. Premiato inoltre Federico Liberati, assiduo partecipante a quest’ultima iniziativa, che ha commosso molti presenti leggendo una poesia scritta di suo pugno, con la quale si è classificato terzo ad un recente concorso. “La montagna mi dà delle emozioni indescrivibili – ha detto Liberati – meno male che hanno inventato il Quarto traguardo. Io all’Abetone mi sento a casa mia e ci verrei più possibile. Il mio divertimento è venire all’Abetone”. Infine, un omaggio all’Associazione nazionale alpini, per l’aiuto prestato in occasione dell’Ultramarathon .

“Siamo fortemente convinti che l’industria della neve sia un delle più importanti della provincia – ha detto il sindaco Diego Petrucci – e per questo va sostenuta e protetta anche con interventi pubblici, visto il periodo di crisi. Ma siamo altrettanto convinti che la nostra montagna sia molto appetibile a 360 gradi e per dodici mesi l’anno. Lo dimostrano tutte le iniziative che si svolgono a giugno e luglio. Coloro che scelgono questa montagna per campus, manifestazioni e ritiri sportivi, come Gek Galanda e l'associazione Silvano Fedi, sono i nostri migliori amici. Li ringraziamo e chiediamo loro di diventare gli ambasciatori di Abetone Cutigliano a Pistoia e nel mondo”. Anche l’ex sindaco di Abetone e attualmente consigliere di minoranza, Giampiero Danti, ha ringraziato Galanda e Ballati, auspicando che la collaborazione importante instaurata in questi anni con la montagna continui nel futuro.