Pisa, nuovo allenatore: Auteri in pole position. Grassadonia outsider

In corsa anche l'ex tecnico del Lecce Padalino. La decisione, comunque, non è ancora stata presa

L'allenatore del Matera Gaetano Auteri

L'allenatore del Matera Gaetano Auteri

Pisa, venerdi 20 maggio 2017 - In pole position c'è Auteri ma Grassadonia potrebbe inserirsi quale possibile outsider. Al momento sono questi i due candidati alla panchina del Pisa, nodo che il club nerazzurro vuol sciogliere al più tardi entro la prima settimana di giugno. Due profili simili dal punto di vista tecnico e tattico visto che si tratta di due allenatori che prediligono un calcio propositivo e trazione anteriore: entrambi, infatti, dalla cintola insù non prescindono mai dal tridente anche se il primo privilegia una linea difensiva a tre giocatori mentre il secondo preferisce una retroguardia con quattro interpreti. Due allenatori, invece, diversi, dal punto di vista dell'esperienza e del percorso professionale. Auteri, che con il Matera è arrivato terzo in campionato alle spalle di Foggia e Lecce e attualmente è impegnato ai play-off, è uno degli allenatori più esperti e vincenti della categoria: due promozione in B con Nocerina e Benevento e una inPrima Divisione con il Gallipoli degli ex nerazzurri Raimondi e Castillo, altrettante sfumate ai play-off (sempre con Nocerina e Matera). Grassadonia è un'emergente: l'ex difensore di Salernitana e Cagliari quest'anno è stato l'artefice principale del “miracolo Paganese”, formazione a cui ad inizio stagione gli addetti ai lavori davano pochissime chance di salvezza e arrivata addirittura ai play-off (è stata eliminata dal Cosenza) e, nel 2013, subentrando a campionato in corso, riuscì a portare il Messina dalla Seconda alla Prima Divisione.

Resta in piedi, comunque, anche la candidatura di Padalino, 45enne, esonerato a fine aprile dal Lecce con i salentini secondi in classifica e a lungo braccio destro dell'attuale ct della nazionale Ventura mentre sembrerebbe definitivamente sfumata l'ipotesi Vivarini: l'attuale tecnico del Latina, infatti, avrebbe fatto capire di avere l'intenzione di prendersi qualche mese di riposo, a meno di offerte irrifiutabili dalla cadetteria.

Da Arezzo continuano ad arrivare voci su interessamento del Pisa nei confronti di Sottili, “rumor” che trovano conferme solo molto parziali in casa nerazzurra: la verità è che il tecnico della formazione amaranto è stimato dalla dirigenza nerazzurra, ma la sua candidatura potrebbe venir presa in considerazione solo se dovessero saltare sia Auteri che Grassadonia e Padalino.