Camp Darby assume: servono custodi, portieri, babysitter e maestri

Sono 13 le posizioni vacanti, riservate a residenti vicino alla base militare

L’ingresso della base militare statunitense di Camp Darby, nella pineta tra Pisa e Livorno

L’ingresso della base militare statunitense di Camp Darby, nella pineta tra Pisa e Livorno

Pisa, 23 settembre 2015 - Baristi, custodi con compiti di manutenzione ordinaria, un receptionist di albergo. Ma anche bibliotecari, insegnanti ed assistenti per il programma dedicato ai bambini e ai ragazzi. Sono le figure professionali – tredici in tutto – che la base di Camp Darby sta ricercando in questo momento. C’è tempo fino al prossimo 31 dicembre per fare domanda e candidarsi: il governo made in Usa è disponibile ad assumere sia personale americano che italiano (escluso per i posti vacanti di docenti). Requisito essenziale per i ‘locali’: essere residenti nelle zone limitrofe alla base, oltre che, ma questo vale per tutti, esperienza e preparazione nei settori ricercati.

Un’opportunità, quindi, per pisani, livornesi e abitanti del litorale. Una serie di assunzioni che sono, tra l’altro, una boccata d’ossigeno dopo che, a gennaio scorso, era stato confermata dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti la volontà di procedere con una operazione di ridimensionamento della base di Camp Darby: circa sei ettari su un totale di 800 torneranno al Demanio nel giro di due anni. Un ‘avviso di dismissione’ che aveva seguito a strettissimo giro di posta l’addio – scattato a dicembre, dopo 40 anni – allo stabilimento balneare di Tirrenia ora diventato spiaggia libera attrezzata. Non senza creare allarme sul territorio, in particolare per le ricadute occupazionali.

Gli annunci sono tutti consultabili sul sito web www.usajobs.gov. E’ qui che, per invogliare l’arrivo di candidature da oltreoceano, Camp Darby viene descritto come una location privilegiata, a due passi da Pisa, Livorno e Firenze, nelle vicinanze del mare, in una zona ‘ricca di storia e cultura’. Una comunità – si legge – che conta 2.200 persone. Per quanto riguarda il salario, invece, l’impiegato di hotel guadagnerà da 7,80 a 13 dollari l’ora, il barista può ambire a superare gli 11 dollari di paga oraria. L’assistente al programma Child & Youth ne guadagnerà fino a 17 e dovrà supervisionare quotidianamente bambini e ragazzi durante tutte le attività, in classe e all’esterno interagendo con le famiglie e il Comando. Tra i requisiti: un diploma di scuola superiore, la capacità di comunicare in inglese (scritto e parlato), tre mesi di esperienza di lavoro in programmi di gruppo destinati a bambini e ragazzi oppure un anno (almeno) di formazione nel settore o di esperienza professionale certificata. In cambio – così recita l’offerta – la possibilità di lavorare in una ‘emozionante organizzazione educativa’ con una missione ben chiara: ‘fornire una educazione esemplare, che ispira e prepara gli studenti per il successo in un ambiente dinamico e globale’.

Per ulteriori informazioni: Usag Livorno Naf Cpo telefono 050 547032, indirizzo di posta elettronica [email protected].