La Lega in favore dei bancarellai del Duomo

Il senatore Gian Marco Centinaio e la consigliera cascinese Susanna Ceccardi - candidata alle regionali per il Carroccio - hanno incontrato i bancarellai di piazza Manin e hanno chiesto alla polizia municipale di far sgomberare gli abusivi, senza successo.

La Lega incontra i bancarellai

La Lega incontra i bancarellai

Pisa, 27 maggio 2015 - Il senatore della Lega Nord Gian Marco Centinaio e la consigliera cascinese (candidata alle elezioni regionali con il Carroccio) Susanna Ceccardi, hanno incontrato i bancarellai che dal Duomo sono stati spostati provvisoriamente in piazza Manin. Questi hanno espresso perplessità sulla presenza di numerosi abusivi, proprio di fianco alle pattuglie della polizia municipale.

Quando il senatore ha chiesto di intervenire agli agenti, non c'è stata nessuna reazione. "Pisa è la città del paradosso - commenta Susanna Ceccardi (Lega Nord) -. In questa città le regole si riscrivono a piacimento e può capitare, come è capitato a me e al senatore GianMarco Centinaio, capogruppo al Senato della Lega Nord, di vedere un branco di venditori abusivi in piazza Manin a fianco a piazza dei Miracoli, chiedere ai vigili di intervenire e sentirsi rispondere in malo modo, senza che si alzi un dito nonostante la flagranza di reato a pochi passi dalle divise e chiedendo a noi i documenti di riconoscimento. L'episodio è stato filmato e il video impazza su facebook, dando un'immagine non decorosa della nostra città".

"Ci tengo a precisare che non tutti gli agenti di polizia municipale si comportano come quelli in cui ci siamo imbattuti venerdì scorso al Duomo - continua Ceccardi -, ma svolgono il proprio lavoro con dedizione. Su qeusti fatti il Sen.presenterà un'interrogazione in Senato e mi aspetterei che il comandante della polizia municipale mandasse una nota in cui chiarisca i contorni dell'accaduto. Di certo il rilancio del turismo a livello regionale passa anche dalla cultura della legalità, non possiamo dare in luoghi simbolo della cultura toscana un'immagine degradata della gestione dei nostri monumenti e siti più importanti. La pubblicità di Pisa passa anche da queste cose, e di sicuro la vendita di borse contraffatte e rolex finti di fronte ad un complesso monumentale millenario non rientra in una strategia di marketing adeguata".

I vigili urbani hanno chiesto l'intervento del dirigente per chiarire la situazione direttamente con il senatore. Ma nessuno è arrivato in zona, se non altre pattuglie che hanno chiesto spiegazioni al politico sulla sua presenza in zona. Centinaio, dopo aver risposto agli agenti, si è congedato promettendo un'interrogazione in senato sul mancato intervento per far sgomberare gli abusivi.

Il video della discussione ha raggiunto e superato le 42.000 visualizzazioni in pochi giorni (per vederlo clicca qui).