Pisa, 18 marzo 2017 - Il suo avvio vedrà prima la cerimonia istituzionale, poi l’apertura a tutti i cittadini. E' arrivato il momento dell'inaugurazione del PisaMover, la navetta veloce, ecologica e ad alta frequenza che collegherà l’aeroporto Galileo Galilei con la stazione Fs centrale, con fermata intermedia “San Giusto / Aurelia” a servizio dei due grandi parcheggi scambiatori.

Sabato 18 marzo, alle 11, sono attesi il ministro alle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio, il vicepresidente del Parlamento Europeo David Sassoli e il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, che, accompagnati dal Sindaco di Pisa e dai vertici delle aziende che hanno realizzato e gestiranno l’infrastruttura, presenzieranno, dopo una breve presentazione dell’opera, al viaggio inaugurale.

Alla cerimonia mattutina, riservata alle autorità locali e regionali e a agli impiegati e operai delle ditte che hanno realizzato l’opera, seguirà, dalle 14, l’apertura gratuita del servizio a tutti coloro che vorranno provare la nuova navetta. Il servizio gratuito proseguirà fino alle ore 24 di sabato 18 e poi in orario 6-24 da domenica 19 a domenica 26 marzo: una settimana intera per visitare le tre stazioni realizzate, i parcheggi scambiatori e soprattutto provare il Pisamover.
 

Le tre stazioni dalle quali sarà possibile da sabato 18 alle 14 accedere alla navetta sono:
- Stazione Fs Centrale, all’ex binario 14, con accesso sia da via di Quarantola che dai sottopassi pedonali della stazione ferroviaria. In pochi minuti, dal centro di Pisa si potrà accedere alle navette.
- Stazione San Giusto / Aurelia, con accesso sia di via S.Agostino / via di Goletta che dalla via Aurelia tramite la nuova rotatoria realizzata – oltre alla gratuità della navetta saranno gratuiti anche i due grandi parcheggi scambiatori adiacenti al tracciato del Pisamover e della tratta ferroviaria Pisa-Livorno
- Stazione Aeroporto, adiacente al terminal aeroportuale lato via Pier Giorgio Ballini