Pisa, la rinascita tra calcio e cinema

Giovani Corrado: «E la città è al centro dei nostri progetti»

Doraemon con i giocatori nerazzurri

Doraemon con i giocatori nerazzurri

Pisa, 22 gennaio 2017 - E’ interamente «pisana» la 3 Marys entertainment, la società di produzione che, insieme a Lucky Red, ha prodotto e distribuito l’ultimo film di Doraemon in uscita nelle sale cinematografiche dal 26 gennaio e che proprio a Pisa ha vissuto la sua anteprima con il gatto robot più amato dai bambini protagonista ieri all’Arena. La società, infatti, è infatti posseduta da Enzo Ricci, Giovanni Corrado e Raffaella Viscardi, tutti e tre membri del prossimo consiglio di amministrazione nerazzurro. Nel suo portfolio la 3 Marys, che è giovanissima, ha già però titoli di tutto rispetto visto che oltre a Doraemon, porterà nelle sale l’ultimo film di Poolo Virzì, «The Leisure Seeker», adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Michael Zadoorian arrivato in Italia con il titolo «In viaggio contromano» che vede nel cast Helen Mirren, premio Oscar come migliore attrice nel 2007 con «The Queen» e Donald Sutherland.

«E’ un film molto importante - spiega Giovanni Corrado - perché è un film hollywoodiano e per noi è una grande soddisfazione averlo distribuito. Così come siamo altrettanto orgogliosi che Lucky Red abbia scelto noi per lanciare Doraemon: è un segno di grande fiducia e di grande attenzione anche nei confronti di Pisa. Del resto noi conosciamo le potenzialità di questa città e faremo in modo di inserirla, ogni volta che sarà possibile, nel circuito delle grandi anteprime nazionali». 

Pisa, il calcio ma anche la città e la sua storia. «Per noi sono un veicolo promozionale enorme - ha aggiunto Raffaella Viscardi - anche se in queste prime settimane ci siamo concentrati soprattutto sulla ristrutturazione del club, e non poteva essere altrimenti, ma in prospettiva intendiamo coinvolgere sempre di più la città, la sua comunità, anche nei nostri progetti cinematografici. E’ chiaro che si tratta di fare piccoli passi per volta. Ma nei nostri progetti Pisa c’è, eccome». 

Chissà, allora, che la città della Torre non possa essere una delle culle italiane per lanciare il prossimo film di Woody Allen: come tradizione sui lavori del grande artista newyorchese vige la massima segretezza. Ma 3 Marys lo distribuirà in Italia e Pisa potrebbe essere tra le città che proietteranno le anteprime, collocandola nel giro che conta. Insomma in attesa che anche il calcio decolli davvero, magari conquistando la serie A, è lecito sognare di assistere presto a un «derby» cinematrografico tra la famiglia Corrado e i suoi soci e il Napoli di Aurelio De Laurentis: «Noi siamo piccoli e molto giovani - sorride Giovanni Corrado - ma non ci spaventa il lavoro e infatti abbiamo già investito tanto nella produzione cinematografica. E’ un settore che ci interessa, così come il calcio. De Laurentis è un gigante ma sarebbe una bella sfida. Noi vogliamo conquistarci il nostro spazio anche sul mercato internazionale e siamo sicuri che Pisa, il suo nome, il suo fascino e la sua storia possano darci una grossa mano»