Cassonetti fuori terra in via San Martino. A breve l'installazione

Le zone individuate per il montaggio sono piazza San Sepolcro e piazza Toniolo

I cassonetti che saranno sostituiti in via San Martino

I cassonetti che saranno sostituiti in via San Martino

Pisa, 27 ottobre 2016 – Installazione di cassonetti automatizzati in via San Martino. Dopo la nuova asfaltatura della strada e il montaggio della videosorveglianza, al vaglio degli uffici comunali resta la questione relativa ai nuovi contenitori a vista fuori terra.

Nella zona di via San Martino ci saranno tre postazioni per gettare i rifiuti. Una è già stata individuata in piazza San Sepolcro dove, per il divieto della Soprintendenza non è stato possibile posizionare i cassonetti interrati. La seconda vede i cassonetti interrati in piazza Toniolo. L’ultima batteria (fuori terra) va posta in posizione intermedia fra San Sepolcro e Toniolo. Dopo la protesta dei residenti, gli uffici del Comune hanno stabilito che questa batteria sarà collocata, in posizione ancora da individuare con precisione, dove si svolge il mercato bisettimanale con lo spostamento di un banco.

Il piano del Comune per aumentare la differenziata e per rimuovere le attuali isole ecologiche prevede infatti, in centro, 22 cassonetti interrati e 20 nuovi cassonetti fuori terra automatizzati che entreranno in funzione da metà dicembre, con l’inizio della distribuzione agli abitanti della speciali card per l’apertura elettronica. L’avvio del nuovo servizio è previsto dopo la fine delle festività natalizie. Nei quartieri fuori le mura, invece, è in corso l’estensione graduale del porta a porta.