Addio a Mirella Vernizzi, membro storico dell'Anpi di Pisa

La presidentessa onoraria della delegazione si è spenta a 89 anni

Mirella Vernizzi

Mirella Vernizzi

Pisa, 27 ottobre 2016 – E’ scomparso uno dei pilastri dell’associazione nazionale partigiani di Pisa. Mirella Vernizzi, storico membro dell’Anpi e attiva femminista, si è spenta prima di compiere 90 anni. Nata nel 1927, Mirella Vernizzzi fu una giovane protagonista della resistenza, operando come staffetta partigiana nella Squadra di Azione Patriottica di Agnano.

A ricordarla è il presidente del Comitato provinciale Anpi di Pisa, Bruno Possenti: “Mirella, negli anni più difficili della guerra fredda, partecipò al movimento dei “Partigiano della pace”, entrando inoltre a far parte della delegazione pisana al Congresso di Parigi del 1949. Ebbe un ruolo rilevante a livello nazionale nella lotta per l'affermazione dei diritti delle donne e per la conquista della piena parità nell'Italia nata dalla Resistenza. Dirigente dell'ANPI, si è impegnata per tutta la vita per trasmettere ai giovani il ricordo della guerra partigiana e per affermare e difendere i principi ed i valori della Costituzione repubblicana. In questo momento di dolore, il Comitato provinciale dell'ANPI di Pisa, di cui Mirella era presidentessa onoraria, esprime il proprio cordoglio ai familiari ed a quanti le erano vicini. Ne onorerà la memoria intensificando l'impegno nelle battaglie a cui ha dedicato l'esistenza”.

A non dimenticare la storica partigiana è stato anche il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, che in apertura del Consiglio comunale ha chiesto all’assemblea di ricordare la presidentessa onoraria dell’Anpi di Pisa con un minuto di silenzio a lei dedicato.