Degrado, giardini usati come bagni

Vandali sfondano vetrata di un albergo in via Garibaldi

Le forze dell'ordine sono in prima linea nella tutela della sicurezza in città

Le forze dell'ordine sono in prima linea nella tutela della sicurezza in città

Montecatini 17 settembre 2017 -  Da Grace Kelly e Ranieri di Monaco mentre passeggiano felici in città, durante il loro viaggio di nozze, al turista, chiamiamolo così, di Anzio completamente nudo in piazza del Popolo che mostra il suo lato B, poco prima di dare in escandescenze. Il confronto tra queste due immagini, gli esatti opposti nella storia di Montecatini, sta facendo molto discutere, in queste ore, sui social network. Risalgono a ieri mattina altre notizie non proprio belle nell’ottica dell’immagine della città, che preoccupano i cittadini.

 

Nella zona di viale Bustichini, all’interno di un giardino pubblico, un uomo si è immerso nell’area verde e…si è calato i pantaloni. Il protagonista dell’episodio ha poi esplicato le sue funzioni fisiologiche intestinali, sotto gli occhi attoniti di numerose persone che lo guardavano dai terrazzi dei condomini vicini. A dimostrazione della sua nazionalità italiana, ha risposto in modo colorito all’invito a smettere la pratica appena avviata. Poi c’è il racconto di un uomo appena arrivato nell’area ex Lazzi per parcheggiare che, di prima mattina, ha trovato due senzatetto a dormire nel complesso.

 

Pochi giorni fa, il nostro giornale ha pubblicato le foto di un giaciglio rinvenuto nell’area ex Telecom, in via Manin, forse utilizzato da alcuni nomadi, e di un senzatetto sorpresa a dormire davanti a un immobile vuoto in corso Matteotti. Giovedì pomeriggio, in piazza Italia, un gruppo di ragazzi senza biglietto ha costretto il controllore a farli scendere dal bus con l’aiuto delle forze dell’ordine, perché si rifiutavano di farlo. Infine, venerdì sera, qualcuno ha infranto uno spesso vetro dell’Hotel Margherita, in via Garibaldi, di proprietà dell’ex assessore ed ex amministratore unico delle Terme Fabrizio Raffaelli, dandosela a gambe.

 

La prima cosa che viene da pensare è “A Montecatini non possono succedere certe cose. Cosa aspetta il Comune a far partire il Daspo urbano?”, riflettendo sulla gloriosa capitale del termalismo e ribadendo le grandi speranze sullo strumento creato dal Decreto Minniti, che non sarà per niente semplice da applicare. Tutto nasce dai nostri genitori che ci raccontano sempre com’era bella questa città nei decenni passati, quando venivano lo scià di Persia e altri vip e sul Primo Canale della Rai andavano in onda i programmi condotti da Pippo Baudo, in diretta dal Teatro Verdi.

 

Un passato troppo grande alle spalle e assai difficile da metabolizzare nell’era globale del degrado urbano. “Le forze dell’ordine non possono essere presenti ovunque e in qualsiasi momento”. Così hanno detto, anche se in momenti diversi, due persone che lavorano con ruoli e compiti distinti, in uno dei corpi impegnati nella sicurezza. Il dibattito è aperto.