Scuolabus, arriva una app per controllare i bambini a bordo

Novità per gli alunni dell'istituto comprensivo Chini

Un momento della presentazione del progetto

Un momento della presentazione del progetto

Montecatini 3 febbraio 2017 - Una app che consente di monitorare, passo dopo passo, il percorso di ogni alunno sullo scuolabus: se è salito a bordo e quando arriva a destinazione, come sta procedendo il tragitto, se c'è un ritardo, preannunciando l'arrivo a casa del bambino con dieci minuti di anticipo. A Montecatini, all'istituto comprensivo Chini, questa innovazione permetterà ai genitori, attraverso il cellulare e un qr code, di seguire il proprio figlio durante tutto il tragitto tra l'abitazione e la scuola.

 

La novità è stata presentata ieri in municipio, contestualmente all'inaugurazione di tre nuovi scuolabus - tutti dotati di cinture di sicurezza ed Euro 6 -, a cui hanno preso parte il vicesindaco Ennio Rucco, la dirigente scolastica dell'istituto Chini Anna Maria Pagni e Antonio Pio Gramazio, direttore tecnico del Consorzio «Re Manfredi», che gestisce il servizio di trasporto scolastico.

 

Quest'ultimo ha spiegato: «Abbiamo sviluppato questo software per consentire ai genitori di seguire il percorso dello scuolabus e di sapere se il proprio figlio è a bordo e sta per arrivare a destinazione. A ogni bambino sarà assegnato un qr code, un tesserino con il nome che porteranno sullo zaino o comunque che terranno con sé, che sarà letto dall'apposito lettore quando saliranno sul bus. I genitori, con una password, potranno collegarsi tramite applicazione o portale e seguire passo per passo il bambino, anche segnalando assenze o dialogando direttamente con l'azienda o con l'ente». Inoltre, a bordo di ogni scuolabus, sarà presente un assistente che controllerà anche che i bambini si allaccino le cinture di sicurezza