Maltempo, Pescia allagata dopo l'acquazzone: strade come fiumi / FOTO

Disagi e caos per il traffico nella serata di venerdì a causa di una bomba d'acqua. Le immagini scattate dal sindaco

Una strada allagata a Pescia nella serata di venerdì (dal profilo Fb del sindaco)

Una strada allagata a Pescia nella serata di venerdì (dal profilo Fb del sindaco)

Pescia (Pistoia), 19 novembre 2016 - Poche decine di minuti di pioggia molto intensa hanno creato allagamenti e disagi a Pescia. Serata difficile in Valdinievole a causa del maltempo quella di venerdì 18 novembre. Maltempo ampiamente annunciato in tutta la Toscana, con un'allerta arancione.

 Le zone del comune che hanno avuto i maggiori problemi sono quelle di Pesciamorta e Chiodo. L'acquazzone ha colpito duro in tutta la Valdinievole intorno alle 22.30. Il sindaco di Pescia Oreste Giurlani ha informato attraverso Facebook la popolazione di quanto stava accadendo, anche con foto sul profilo Facebook istituzionale del primo cittadino.

Diversi i fossi che non sono riusciti a ricevere la grande quantità d'acqua e sono quindi esondati, allagando le strade, che si sono trasformate in fiumi. Una delle zone con più disagi è stata quella dello stadio: via Mentana ad esempio era invasa dall'acqua, come mostrano i video della pagina Facebook "Cara Pescia ti scrivo". Tutte le squadre di Protezione Civile comunale si sono messe all'opera per assistere gli automobilisti, alcuni dei quali rimasti bloccati. 

In nottata la situazione è tornata alla normalità. "Voglio ringraziare il sistema di Protezione Civile, tutti encomiabili gli uomini che hanno partecipato alle operazioni di soccorso - dice il sindaco Giurlani - La vigilanza comunque continua anche perché l'incubo pioggia prosegue. A tutta la cittadinanza dico di avere pazienza e stare alle regole".