EVA DESIDERIO
Archivio

Celebrity Fight Night: tanti vip da Nicolas Cage a Bocelli /FOTO/ VIDEO

Nel secondo Chiostro di Santa Croce il grande evento organizzato da Stefano Ricci per la lotta contro il Parkinson

Firenze, Andrea Bocelli protagonista della Celebrity Fight Night (New Press Photo)

Firenze, Andrea Bocelli protagonista della Celebrity Fight Night (New Press Photo)

Firenze, 8 settembre 2016 -«E’ UNA grande emozione per un fiorentino come me, innamorato della sua città, darvi il benvenuto in un luogo così unico come questo», dice Stefano Ricci agli ospiti arrivati dall’America per la serata di apertura delle giornate per la Celebrity Fight Night, organizzate dalla Fondazione Bocelli e dalla Mohammad Alì Foundation per raccogliere fondi per i malati e per la ricerca sul Parkinson.

BOCE_16941905_114220

Stefano Ricci è lo sponsor di questa prima soirèe di gala insieme all’Antico Setificio Fiorentino nella meraviglia del Secondo Chiostro di Santa Croce, disegnato da Brunelleschi, dove pochi anni fa il regista Ridley Scott girò alcune scene di «Hannibal». Ricci, insieme alla moglie Claudia, in un elegantissimo completo di Giorgio Armani, e ai figli Filippo e Niccolò Ricci, quest’ultimo insieme alla moglie Elisabetta, in un delicato abito a fiori di Dolce&Gabbana, hanno ospitato 240 super ricchi americani che si sono seduti a cena davanti a un magnifico dècor di ortensie e orchidee. A deliziare i palati dei paperoni americani ci ha pensato il catering di Guido Guidi che ha aperto le danze culinarie, dopo l’aperitivo, con un piatto tricolore come il tortino di ricotta con fichi e prosciutto crudo, seguito da un passato di pomodoro crudo, e poi risotto di zucca gialla, filetto di vitello con salsa alle prugne, contorni a volontà, e un mare di dessert. Grande sospresa della serata, l’arrivo di un divo di Hollywood come Nicolas Cage al tavolo d’onore della famiglia Ricci, insieme a Lonnie Alì, la vedova di Cassius Clay, e ai generosissimi paperoni americani, i signori Hunter. All’arrivo di Nicolas Cage, insieme ai modelli vestiti Stefano Ricci, tutta l’attenzione è andata alle quattro aquile reali e al falco sui guanti dei falconieri. L’attore americano si è molto divertito e ha voluto un guanto e un’aquila tutta per sè per uno scatto indimenticabile davanti ai paparazzi. 

«Mi diverto a dire a questi amici americani che purtroppo possiamo ospitarli in luoghi tanto antichi! – scherza Stefano Ricci – E rispondendo alle domande sulla mia preferenza fra Donald Trump e Hillary Clinton, ho detto loro che se fosse ancora vivo vedrei bene Giulio Andreotti alla presidenza dell’America». Alla serata ha partecipato il sindaco Dartio Nardella con la moglie Chiara, Toni Scervino, amministratore unico della Ermanno Scervino, il prefetto Giuffrida, il famoso pugile Evander Holyfield, Sergio Muniz, l’architetto Guido Ciompi, i coniugi Vranjes, Elisa Piccini, Flavia e Gianni Mercatali e il direttore de La Nazione Pier Francesco De Robertis col figlio Marco. A rappresentare l’Opera di Santa Croce, la presidente Irene Sanesi. Sorpresissima col duetto di Zucchero e Andrea Bocelli, col coro gospel, con la bellezza di Natasha Stefanenko, a presentare la serata, e di Veronica Bocelli, in un abito di Emè color carne.

«Nel mondo c’è bisogno di fare – dice Andrea Bocelli – e chi può aiuti chi soffre. Mi piace che tutti questi americani ascoltino la nostra lingua e godino delle bellezze del nostro Paese". E finalmente la Celebrity Fight Night che ha in Veronica Bocelli la grande ambasciatrice-organizzatrice arriverà domenica in Palazzo Vecchio, con la magica serata sponsorizzata dalla maison Ermanno Scervino, che avrà come madrina la regina Rania di Giordania, che potrà ascoltare la voce di Andrea Bocelli accompagnato dall’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, diretta da Zubin Mehta.