Noi e il mare, dimostrazioni in spiaggia: "Vi salviamo così"

L'iniziativa del Consorzio Riviera Toscana Marina di Massa

Nel mare apuane prove di salvataggio e giochi

Nel mare apuane prove di salvataggio e giochi

Massa, 23 luglio 2016 - GRANDE successo per il primo appuntamento di «Noi e il Mare» del Consorzio Riviera Toscana Marina di Massa. Nelle spiagge degli stabilimenti balneari Asciutti, Mauro e Villa Gioietta i bagnanti hanno potuto toccare con mano le diverse modalità di salvataggio in mare e in spiaggia. La mattinata ha visto protagonisti i bagnini della Società nazionale Salvamento di Genova, sezione di Massa, i Vigili del fuoco e l’associazione Sics (Scuola italiana cani salvataggio).

TANTE le dimostrazioni che hanno incantato la folla in battigia: l’intervento «classico» del bagnino con baywatch e pinne, con il pattino, con le tavole rescue surf (ultima frontiera ideata per essere tempestivi e rapidi) e tantissime dimostrazioni con i cani addestrati dalla Sics. I Vigili del fuoco, che anche quest’anno in collaborazione con la Capitaneria di Porto pattuglieranno le acque della riviera apuana, hanno mostrato a cittadini e turisti i salvataggi con le moto d’acqua ipotizzando diversi casi possibili. Alcune delle dimostrazioni di salvataggio in acqua sono state concluse con il soccorso in spiaggia, attraverso le tecniche di rianimazione Bls e Blsd. Al termine delle dimostrazioni di salvataggio il driver Alessandro Giusti del team Adrenaline si è esibito con il flyboard, incantando grandi e piccini.

NEL POMERIGGIO, sempre in totale sicurezza, il team Adrenaline ha fatto giocare i bagnanti con i trainabili gonfiabili, mentre i volontari della Società salvamento hanno svolto mini corsi per bambini di Blsd e hanno spiegato loro le 10 regole di comportamento in mare, una prevenzione importantissima per eliminare i rischi nei quali può cadere un bagnante poco informato.

«NOI e il Mare» è la sezione estiva del progetto «Prevenzione e sicurezza» che da diversi anni il Consorzio Riviera Toscana Marina di Massa propone a residenti e turisti. La parte invernale riguarda la distribuzione dei defibrillatori, a titolo gratuito, nelle scuole e nelle associazioni sportive e corsi gratuiti di Blsd e di utilizzo del Dae, per docenti e personale Ata.

PROSSIMO appuntamento con «Noi e il Mare» è in programma per venerdì 29 luglio nella concessione n 176 (spiaggia libera tra il bagno Beretta e il bagno Beppe) e tante le novità in programma, come ad esempio il trucca bimbi e l’animazione delle ragazze della società Arte in Movimento e la presenza dei volontari del Club alpino italiano, sezione «Elso Biagi» di Massa, che promuoveranno le diverse attività del Cai. Nasce così la prima sinergia mare-monti del territorio. Un punto di partenza per promuovere anche sotto l’ombrellone le attività che, turisti e residenti, possono fare sulle nostre montagne.