Divieti e sosta a pagamento per i Comics, le novità logistiche

A meno di 24 ore dall'attesa manifestazione, ecco cosa cambia in centro e nella prima periferia

Invasione Lucca Comics (foto Alcide)

Invasione Lucca Comics (foto Alcide)

Lucca, 28 ottobre 2015 - Lucca Comics & Games istruzioni per l’uso. Sosta, circolazione stradale e novità dell’ultimo minuto. In quest’ultimo ’contenitore’ c’è anche l’apertura provvisoria della sortita S.Paolino già parzialmente restaurata, che consentirà un bel “viaggio“ nei sotterranei delle Mura. Si trova in corrispondenza del parcheggio Carducci e conduce rapidamente verso Piazzale Verdi e la Cavallerizza, che è una sede dell’evento. Tra le aree di sosta oggi il Comune segnala anche quelle intorno al Campo di Marte, Foro Boario e via Mattei a Mugnano (con relativa navetta del TPL).

CENTRO STORICO, da giovedì a domenica dalle ore 8.30 alle ore 20, tutta la città, senza distinzioni, diventa zona a traffico limitato. Quindi divieto di transito veicolare dentro il perimetro delle Mura: fanno eccezione al divieto solo i veicoli già autorizzati all’accesso alla Ztl, i mezzi di trasporto pubblico – limitatamente all’accesso al terminal bus di Piazzale Verdi e Piazza S.Maria - i veicoli diretti alle case di cura, alla Curia Arcivescovile, alle strutture ricettive, ai garage a pagamento o privati. Altre eccezioni riguardano gli abbonati ai parcheggi a pagamento gestiti da Metro Srl e, ovviamente, i veicoli degli organizzatori della manifestazione. Inoltre i veicoli provvisti di permesso di accesso alla Ztl, con percorso obbligato, sono autorizzati a transitare da tutti i varchi per raggiungere le aree di sosta riservate. Divieto di sosta con rimozione coatta 0/24 in via della Quarquonia e in via F. Carrara. Dalle ore 8.30 alle ore 21, divieto di transito attivo anche a Porta S.Pietro e Piazzale Umberto I. Il provvedimento (dalle ore 7 alle ore 21) interessa anche via della Quarquonia, via F.Carrara e via S.Chiara. Stop anche ai velocipedi alla sortita al Baluardo S.Maria.

IN PERIFERIA: dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 20 dal 29 ottobre al 1° novembre viene istituito il divieto di transito veicolare (eccetto autorizzati e veicoli di soccorso in servizio di emergenza) in viale Carducci –(nel tratto compreso tra la rotatoria posta all’intersezione con viale Europa - via Nieri e l’intersezione con viale Cavour - viale della Repubblica) viale Cavour, Piazzale Ricasoli, viale Regina Margherita, viale della Repubblica e via Montanara. Dalle ore 7 del 29 ottobre alle ore 21 del 1° novembre viene istituito il divieto di sosta con rimozione coatta 0/24 in Piazzale del Risorgimento e in viale della Repubblica. Dalla mezzanotte del 29 ottobre alle ore 20 del 1° novembre il divieto di sosta con rimozione interessa: via Nazario Sauro, via di Vitricaia, Piazzale Ricasoli, Piazzale Umberto I (con esclusione degli stalli adiacenti Piazzale del Risorgimento), viale Cavour, via Nottolini, via Vincenzo Civitali, via Guidiccioni, via della Formica, via Geminiani, Piazza Curtatone, via delle Tagliate, via Bandettini. Divieto di sosta con rimozione coatta 0/24 per ciclomotori e motocicli nell’area interna alla stazione ferroviaria antistante il sottopassaggio con ingresso da via Nottolini.

PARCHEGGI: nelle 4 giornate dell’evento viene istituita la sosta a pagamento con tariffa di 6 euro con servizio gratuito di navetta di collegamento con gli spazi espositivi in: Piazzale Don Baroni, parcheggio delle Tagliate, parcheggio Polo Fiere, parcheggio ex Scalo Merci con accesso da via Mazzini per le automobili e bus e da via Bastia per i camper. Nei giorni 31 ottobre e 1° novembre dalle ore 8 alle ore 22 sosta regolamentata con “disco orario” per la durata di 2 ore in Piazza Erno Erbstein (parcheggio retrostante il Palazzetto dello Sport), nell’ area a margine di via delle Tagliata III adiacente il Palazzetto dello Sport e in Piazza Maestri del Lavoro (parcheggio cimitero urbano).