Travolto in bici da un camion, 16enne muore sul colpo

Tragico incidente sulla via Romana ad Altopascio. Giovedì alle 17 i funerali a San Lorenzo a Vaccoli

Simone Pardini (foto Facebook)

Simone Pardini (foto Facebook)

Lucca, 3 agosto 2015 - Tragico incidente questa mattina ad Altopascio, sulla via Romana. Un giovane di 16 anni, Simone Pardini, studente di San Lorenzo a Vaccoli che avrebbe compiuto 17 anni tra pochi giorni, è rimasto ucciso sotto un camion che l'ha travolto mentre era in bicicletta. Inutili i soccorsi: il ragazzo è morto sul colpo. Sono in corso accertamenti sulla dinamica dell'incidente. Sul posto polizia municipale di Altopascio e di Montecarlo e una pattuglia dei carabinieri, insieme a un'ambulanza del 118. Sotto choc l'amico che era uscito in bici insieme a lui.

I due ragazzi viaggiano tranquilli a bordo carreggiata sulla via Romana . A quell’ora, intorno alle 11, c’è molto traffico. Soprattutto Tir. L'amico, Nicola , che pedala davanti a Simone, sente un urto improvviso e viene sbalzato a terra. Purtroppo l’amico Simone invece finisce per essere travolto sotto le ruote del mezzo pesante, in particolare quella anteriore destra, accanto alla quale rimane a terra esanime. Un s orpasso o un tamponamento? Gli inquirenti hanno esaminato con cura il paraurti anteriore destro dell’autocarro per verificare la presenza o meno di segni compatibili con l’impatto contro la ruota del velocipede. Spetterà a loro stabilire la dinamica dell'accaduto; intanto i l conducente del Tir, ul 41enne di Pescia, è indagato per omicidlio colposo. 

La bici rimasta incastrata sotto al camion

Dopo il nulla osta del magistrato di turno per la rimozione della salma, quest’ultima è stata trasferita all’obitorio di Campo di Marte a Lucca. Tutti sono sotto choc, familiari e amici. L’Amico Nicola è rimasto miracolosamente illeso nell’incidente, ma è sotto choc per quello che ha visto. Una scena terribile, difficile da metabolizzare a livello psicologico. E’ la seconda vittima nello stesso esatto punto negli ultimi tempi: diversi anni fa in quel luogo morì un giovane dopo un fatale incidente in moto. Un tragico episodio che ripropone la questione della sicurezza sulle strade e quella della convivenza tra mezzi pesanti, auto e ciclisti.

I funerali di Simone Pardini si tengono domani (giovedì 6 agosto) alle ore 17 nella chiesa di San Lorenzo a Vaccoli.