Rolling Stones a Lucca, polemica biglietti: "Subito prezzi triplicati sui siti paralleli"

Il botta e risposta tra Siae e Ticketone, che dice: "Da parte nostra la vendita è stata regolare, certamente c'è stata grandissima richiesta"

I migliori 5 album dei Rolling Stones - (Foto: Olycom)

I migliori 5 album dei Rolling Stones - (Foto: Olycom)

Lucca, 12 maggio 2017 - Il concerto dei Rolling Stones del 23 settembre a Lucca porta subito polemiche sulla vendita dei biglietti. Con la Siae che nota come parte dei ventimila biglietti a disposizione dei titolari di American Express e dell'App della band "siano andati esauriti in pochi minuti, ricomparendo contestualmente sui siti di secondary ticketing".

"La vendita è stata regolare - replica Ticketone, che ha in appalto la vendita ufficiale dei tagliandi - Nessun repentino esaurimento dei biglietti venduti, in tutto 19.930. Smentiamo categoricamente qualsiasi voce inerente all'impossibilità di acquisto dei biglietti pochi minuti dopo l'apertura delle vendite".

La polemica comunque infiamma, perché alla fine molti tagliandi sono effettivamente finiti sui siti "paralleli", con prezzi che partono da circa 500 euro (mentre il prezzo ufficiale va dai 100 ai 300 euro a seconda della posizione che si sceglie rispetto al palco, ndr). Polemica figlia di quella scoppiata mesi fa per il concerto milanese dei Colpdplay, in cui fu praticamente impossibile acquistare online i biglietti, che i fan poi ritrovarono a prezzi choc sui siti di secondary ticketing. 

Da parte sua TicketOne ha deciso di fornire le statistiche dettagliate "che dimostrano chiaramente come le vendite si siano svolte in modo regolare durante il corso di tutta la mattinata".

E dunque a partire dalle ore 9 nei primi 15 minuti sono stati venduti 8.135 biglietti; saliti a 10.919 nei primi 30 minuti, quindi a 13.454 nei primi 60 minuti e a 16.265 nei primi 120 minuti. Sempre nel corso della prima fase della vendita, al fine di contrastare il problema del 'secondary ticketing', attraverso gli strumenti a propria disposizione TicketOne ha provveduto a cancellare 87 biglietti inerenti a 28 ordini considerati sospetti. E "a dimostrazione che le azioni intraprese si sono mostrate al momento efficaci" - prosegue il comunicato - la media dei biglietti acquistati dal singolo acquirente e' di circa 3,5 ciascuno.